Ha preso il via la scorsa settimana la collaborazione tra il Comune di Fiorano Modenese e l’Università di Parma per un ‘Progetto urbano strategico a Fiorano – Verso una costruzione di una idea di città condivisa con Amministrazione, Enti Pubblici e Associazioni’.

Nella Sala delle vedute del Castello di Spezzano oltre 60 studenti dei dipartimenti di Architettura e Ingegneria e del Laboratorio di Progettazione Architettonica Sostenibile, hanno preso parte alla presentazione del progetto urbano strategico, con il sindaco Francesco Tosi, l’assessore all’Ambiente, Davide Branduzzi e i professori Dario Costi e Andrea Zamboni, docenti di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università di Parma.

I giovani parteciperanno al progetto, coordinato dal professor Costi, che si svilupperà nei prossimi mesi fino a concludersi nell’autunno 2022.

Alla presentazione è seguito un-sopralluogo sul territorio comunale.

“Occuparsi di urbanistica significa occuparsi del futuro del paese, – ha commentato il sindaco, Francesco Tosi – disegnare il territorio del futuro secondo un’idea di società, di persona, di convivenza, di natura e di ambiente, di economia e di cultura. Vedere tanti giovani universitari col loro docente approfondire la conoscenza del nostro territorio e della sua storia per avanzare poi proposte creative è una cosa molto bella e cercheremo di trarre beneficio dal risultato del loro lavoro. Grazie per questa collaborazione.”