Sabato 13 e domenica 14 novembre il Monumento ai Caduti di Marino Quartieri, in piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese verrà illuminato di blu, in occasione della Giornata Mondiale 2021 contro il diabete, rispondendo all’invito dell’Associazione dei giovani con diabete della provincia di Modena (AGDModena) e grazie all collaborazione con Nuova Neon.

“Accesso alle cure. Se non ora, quando?” questo è il tema della Giornata 2021, per sottolineare come, a 100 anni dalla scoperta della insulina, l’accesso alle cure resti una priorità per milioni di persone che ogni giorno convivono con il diabete. Un tema che si declina come accesso alle terapie innovative e ai dispositivi tecnologici, ma anche accesso a stili di vita salutari che includano una attività motoria bilanciata e una sana alimentazione, oltre all’attenzione per l’accesso al supporto psicologico, all’educazione terapeutica e alla formazione per gli insegnanti che accolgono in classe bambini con diabete.

“Da sempre AGDM è al fianco dei giovani, e sviluppa molte attività a sostegno delle famiglie con progetti che promuovano la socialità, l’integrazione e l’accoglienza del ragazzo con diabete nei gruppi di coetanei. Ma anche con iniziative, come quelle proposte quest’anno in occasione della Giornata mondiale del diabete, per sensibilizzare e informare anche sul tema del diabete in età pediatrica e diffondere la conoscenza dei sintomi, spesso subdoli che accompagnano l’esordio della malattia nei bambini”, spiega Daniele Bandiera, presidente dell’Associazione Giovani con Diabete di Modena.