L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi aderisce alla prima Giornata nazionale di sensibilizzazione sui Tumori del Collo, promossa per martedì 23 novembre dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF).

Per l’occasione, i professionisti dell’Unità Operativa diretta dal dottor Sauro Tassi eseguiranno colloqui informativi e visite screening, a titolo gratuito: l’evento, organizzato in collaborazione con AMO – Associazione Malati Oncologici di Carpi O.D.V. e con il patrocinio di istituzioni nazionali ed enti locali, si terrà martedì 23 novembre presso il centro sociale Loris Guerzoni di Carpi, in via Genova 1, dalle ore 9 alle 18. In caso di necessità il paziente verrà avviato a un percorso di accertamenti di secondo livello presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi.

Il fattore tempo – spiegano il dottor Tassi e la dottoressa Maria Paola Alberici dell’Otorinolaringoiatria di Carpi – è importantissimo nella diagnosi e cura di tante patologie, per garantire una presa in carico tempestiva ed evitare il peggioramento della malattia.

Non fanno eccezione i tumori di testa e collo, che in Italia rappresentano il 3% di tutte le neoplasie, con un’incidenza di 18 nuovi casi l’anno ogni 100 mila abitanti e una tendenza all’incremento. È fondamentale dunque saper riconoscere e non sottovalutare alcuni segnali del proprio corpo, che possono indicare l’insorgenza di una neoplasia a carico di aree specifiche come bocca, lingua, gengive, naso, faringe o laringe.

La comparsa di una tumefazione del collo, senza altri disturbi, in un adulto, può essere la prima manifestazione di un tumore della testa e del collo e costituire l’unica spia di un carcinoma del naso o della gola, di un linfoma, un tumore tiroideo o delle ghiandole salivari. La diagnosi tempestiva di una metastasi cervicale è raccomandata perché il ritardo peggiora lo stadio e la prognosi della malattia: per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa di sensibilizzazione da parte della Società italiana di Otorinolaringologia“.

L’attività del Ramazzini per i tumori testa-collo – All’Ospedale Ramazzini di Carpi è attivo l’Ambulatorio dei tumori della testa e del collo, con una partecipazione multiprofessionale tra chirurgo otorinolaringoiatra, oncologo medico, radioterapista, radiologo, chirurgo maxillo-facciale. Nel 2020 nell’Ambulatorio di Carpi sono stati diagnosticati 50 nuovi tumori del distretto testa-collo, prevalentemente a carico di laringe (soprattutto corde vocali) e faringe (tonsilla, base della lingua). Oltre alle prime diagnosi, l’équipe multidisciplinare ha in carico circa 230 pazienti che eseguono regolarmente i controlli di follow-up.

Dal punto di vista chirurgico, l’équipe di Otorinolaringoiatria, nonostante le difficoltà legate alla pandemia in corso, nell’ultimo anno ha eseguito circa 170 interventi di chirurgia oncologica nel distretto testa-collo; il 55% legato a patologia oncologica tiroidea maligna e circa 15% di chirurgia maggiore con interventi complessi che comportano l’utilizzo di lembi plastici locali ricostruttivi e tempi operatori mediamente superiore alle 5 ore.

I dati ISS – Secondo i dati ufficiali forniti dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), nel 2020, nonostante l’emergenza pandemica, in Italia sono state stimate circa 9.900 nuove diagnosi (di cui 7.300 uomini e 2.600 donne) e 4.500 decessi l’anno, con una frequenza media 3 volte superiore nei maschi rispetto alle femmine e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. La sopravvivenza netta per questi tumori a 5 e 10 anni è, rispettivamente, del 60% e 52% ed è fortemente influenzata dalla precocità della diagnosi.

Il 75% dei carcinomi della testa e del collo ha come fattore di rischio il fumo di tabacco e l’abuso alcolico. Altri fattori in causa sono esposizioni professionali (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel…); alcune infezioni virali quali il virus del papilloma umano (HPV) ed il virus di Epstein-Bar (EBV); l’esposizione a radiazioni ionizzanti e/o ad inquinanti atmosferici.

La “I° Giornata nazionale di prevenzione dei tumori del collo” è promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) ed è patrocinata da Azienda USL Modena, Città di Carpi, Unione delle Terre d’Argine, Ministero della Salute, Alto Patronato del Presidente della Repubblica e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.