Domenica 12 dicembre è stato inaugurato a Casalgrande l’Albero della Musica, ideato dall’associazione Mikorkosmos Orchestra, alle presenza del comitato direttivo dell’associazione del sindaco Giuseppe Daviddi e degli assessori Farina, Roncarati e Benassi, oltre che degli allievi dell’orchestra giovanile, dei loro insegnanti e delle loro famiglie.

L’Albero, situato in piazza Ruffilli, nel Centro Culturale di Casalgrande, si colloca a metà strada tra teatro e biblioteca di fronte alla sala espositiva recentemente intitolata a Gino Strada, in una sorta di quadrilatero delle arti espressive.

Si propone di dare accessibilità, con modalità innovative, alla fruizione della musica classica, in particolare a ragazzi e giovani. Inoltre vuole dare visibilità al progetto della Mikrokosmos Orchestra, sostenuto dall’amministrazione comunale, attraverso la messa a disposizione di video dei brani suonati dai ragazzi nei vari concerti in questi anni.

Si tratta di una sorta di digital storytelling dove musica e racconti dei ragazzi che suonano e hanno suonato nell’orchestra giovanile di Casalgrande, potranno raccontare agli altri la bellezza della musica, dello stare insieme, del creare armonia attraverso le note.

Al grande albero sono stati appesi dei cartellini riportanti un QRCode colorato, scansionando il codice con uno smartphone chiunque potrà vedere un video con un’esibizione musicale dell’orchestra o la testimonianza di qualche allievo che racconta la bellezza di suonare insieme. Sul cartellino sono indicati il brano musicale a cui si riferisce il video, la data e il luogo dell’esibizione.

Nei suoi quindici anni di attività la Mikrokosmos Orchestra si è esibita in diversi concerti ed occasioni, suonando brani di musica classica, colonne sonore di film e anche brani di cantautori. I QRCode video raccontano tutto questo lungo percorso, che vuole proseguire.

Nel tempo infatti l’associazione Mikrokosmos Orchestra vuole arricchire l’albero con nuovi cartellini e codici, per dare a tutti la possibilità di conoscere l’orchestra giovanile e godere della sua musica.