Lunedì 17 gennaio, dalle ore 20 alle ore 22, la Sala Civica della Biblioteca Comunale di Albinea (via Morandi 9) ospiterà “S.O.S. Bimbo”, la prima di tre serate organizzate dall’Associazione Progetto Pulcino Onlus per illustrare le Manovre di Disostruzione Pediatrica delle vie aeree e nozioni di primo soccorso.

Saranno presenti la dottoressa Cristiana Magnani (Vice Presidente di Progetto Pulcino Onlus), Anna Conconi (istruttore di corsi riguardanti pazienti traumatici, internistici e BLSD) e Giorgio Cardi (istruttore 118).

La diffusione delle Manovre di Disostruzione Pediatrica è fondamentale in quanto il rapido riconoscimento e trattamento dell’ostruzione delle vie aeree, fenomeno frequente in età pediatrica, può prevenire gravi conseguenze. Un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido, alle mamme ed ai papà, ai nonni, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con i bambini.

L’Associazione Progetto Pulcino Onlus s’impegna nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre attraverso un corso teorico-pratico della durata di due ore circa, che prevede anche esercitazioni su manichini (bambino e lattante).

Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatrica, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.

L’incontro è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti e sarà necessario il Super Green Pass.

La partecipazione prevede un’erogazione liberale a partire da 5 euro a partecipante a favore di Progetto Pulcino Onlus.

Per prenotazioni chiamare il numero: 347 7129959 o compilare il modulo direttamente alla pagina del sito http://www.progettopulcino.org

Le altre due serate in calendario saranno martedì 8 febbraio e lunedì 7 marzo 2022, sempre presso la Sala Civica della Biblioteca Comunale di Albinea (RE), dalle ore 20 alle ore 22.

L’obiettivo peculiare dell’Associazione è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari, attrezzature e conferimento di borse di studio a favore della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Sul sito di Progetto Pulcino www.progettopulcino.org è disponibile il programma con le iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della nascita pretermine e conoscere, seguire e sostenere tutte le attività della onlus.

 

Per informazioni: www.progettopulcino.org – www.facebook.com/ProgettoPulcinoOnlus – www.instagram.com/progetto_pulcino_onlus