Dopo l’addio degli assessori Corrado e Angela Ruini, anche il vicesindaco Camilla Nizzoli lascia per coerenza con le proprie posizioni contro il Green Pass. Dimissioni ufficializzate con una lettera al sindaco Menani del 24 gennaio, resa nota oggi.

 

“Caro Francesco,

le attuali imposizioni nazionali di riflesso comunali, non mi consentono più di poter assolvere al mio incarico, riuscendo nel frattempo a mantenere fede a quella che è la mia persona, il mio credo, il mio essere. Sono pertanto purtroppo costretta a rassegnare le mie dimissioni dall’incarico di Assessore che mi hai affidato, con decorrenza immediata.

Non posso più rappresentare uno Stato che non mi rappresenta e che non voglio più rappresentare. Farei un torno a me stessa e conoscendomi sai, che non sarei mai andata contro quelli che sono i miei principi.

Sai anche che non mi sono mai nascosta dietro ad un dito e non lo faccio di certo nemmeno ora. Anche le decisioni che abbiamo dovuto prendere a livello locale in qualità di “rappresentanti dello Stato”, hanno inciso profondamente in questa mia occasione. Ora però la misura è colma perché ritengo che l’obbligare alla vaccinazione e all’essere costretti al possesso di un documento per poter continuare a vivere, sia un sopruso, un ricatto ed un’estorsione. Non riconoscerlo da parte mia sarebbe disonesto e la mia etica e la mia morale non mi consentono di andare oltre. Mi fermo qui per non lasciare spazio agli sciacalli di banchettare generosamente almeno per un altro paio di giorni. Lo sappiamo tu ed io e chi insieme a noi ha percorso questo cammino, e questo deve bastare.

Mi faccio da parte, consapevole che il lavoro che abbiamo svolto è stato enorme e che tanto altro ci sarà da fare, e ti ringrazio per l’opportunità che mi hai dato. Mi auguro che tu saprai ascoltare chi sempre si è dimostrato leale e sincero nei tuoi confronti, non a parole ma con i fatti e che ti saprai circondare di persone competenti e capaci, insieme alle quali riuscirai certamente a portare avanti nei migliore dei modi ciò che insieme abbiamo iniziato e condiviso.

Ti ringrazio e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ho incontrato lungo questo mio cammino, i dirigenti, i dipendenti, gli amici e colleghi Assessori, per avermi sopportata e supportata e per l’avermi, tutti, donato e insegnato qualcosa.

Con affetto e riconoscenza”

Camilla