Le società sportive che hanno in gestione impianti comunali possono fare domanda di proroga della convenzione a pari condizioni: è una facoltà concessa ai Comuni da una normativa nazionale (legge 77/2020) che la Giunta ha deciso di applicare. A Carpi sono 22, fra società e associazioni senza fine di lucro, quelle che al 18 luglio 2020 risultavano titolari di convenzione per gestire impianti sportivi nelle disponibilità del Comune.

L’Amministrazione, d’accordo con la Consulta Comunale Sport, ha fatto questa scelta perché l’associazionismo sportivo è tra le realtà che più hanno sofferto gli effetti della pandemia, con impianti rimasti vuoti o sottoutilizzati durante le varie ondate di Covid-19. Una decisione che punta a dare sostegno a quelle realtà associative, dando la possibilità di recuperare minusvalenze occorse nel bilancio 2020 o nella stagione 2019/2020, rispetto al precedente.

Le società e associazioni interessate dovranno utilizzare la modulistica presente nel sito del Comune, e inviarla tramite Pec a cultura.economia@pec.comune.carpi.mo.it entro le ore 12 di venerdì 13 maggio.

L’entità della proroga, sarà commisurata alla durata residua delle concessioni: tre anni per quelle che scadranno il 30/06/2023 e due per quelle in scadenza il 31/12/2023.