Gilles Villeneuve (foto di Gabriela Noris Giacobazzi)

Sono passati 40 anni, come recita il titolo di uno degli appuntamenti, sulle ali del vento, ma la memoria del ‘canadese volante’ in tutti i tifosi e gli appassionati di motori è forte e più radicata che mai. Il mito di Gilles Villeneuve non muore e il ricordo della sua scomparsa, avvenuta l’8 maggio del 1982, riempie ancora tutti di emozione.

È stato un protagonista assoluto dell’automobilismo di tutti i tempi, senza aver mai vinto un campionato mondiale ma solo grazie al suo coraggio e al suo stile di guida tutto cuore, istinto e talento. I Comuni di Maranello e Nonantola, grazie al contributo della Fondazione di Modena e al sostegno del Comune di Modena, promuovono un grande ciclo di eventi intitolato “OMAGGIO A GILLES VILLENEUVE, ICONA SENZA TEMPO”, che per oltre due mesi proporrà una serie di appuntamenti dedicati al pilota soprannominato ‘l’aviatore’. Incontri con testimoni dell’epoca, mostre, presentazioni di filmati e di libri, menu a tema, performance artistiche e altre sorprese che non mancheranno di stupire ed emozionare i visitatori e i turisti che si recheranno nei due territori coinvolti nei mesi di maggio, giugno e luglio.
“Io e Gilles”, “La mia arte per Gilles”, “Gilles Villeneuve, immagini di una vita”, “Gilles Villeneuve, 40 anni sulle ali del vento”, “Gilles Villeneuve: oltre il limite”, “Un murales per Gilles”, “A tavola con Gilles (e gli altri), “Gilles Villeneuve: l’uomo, il pilota e la sua leggenda” sono solo alcuni dei titoli dei tanti appuntamenti che costituiscono questo grande omaggio al pilota entrato nel mito.
Un progetto curato da Vision Up che offre un ricco calendario di eventi rivolto a tifosi ferraristi e non solo, appassionati e semplici curiosi affascinati dalla figura e dalle imprese di questo pilota ormai leggendario.
La manifestazione ha avuto una prestigiosa apertura con la proiezione del docufilm coprodotto da RAI Documentari e Sonne Film, per la regia di Giangiacomo De Stefano e sostenuto dalle Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Film Commission.
Le iniziative di Maranello, tutte a ingresso gratuito e realizzate in collaborazione con la rete Anci ‘Città dei Motori’, prenderanno il via sabato 7 maggio alle 16 presso il MABIC  con l’inaugurazione della mostra “La mia arte per Gilles”, una raccolta di oltre 30 opere dedicate da vari artisti a Villeneuve, e alle 17 con la presentazione del libro “Gilles Villeneuve. Immagini di una vita/A life in pictures”, con la partecipazione dell’autore Mario Donnini, giornalista di AUTOSPRINT, e dell’editore Stefano Nada.
A Nonantola invece gli appuntamenti inizieranno sabato 14 maggio con l’apertura della mostra “Gilles 40, sulle ali del vento”, presso il Museo Cantina Giacobazzi/Gavioli: una emozionante esposizione di auto, cimeli, immagini ed emozioni della carriera e della vita del pilota. Nella stessa giornata i ristoranti nonantolani aderenti offriranno menu a tema “A tavola con Gilles (e gli altri)” e la sera, al teatro Troisi, Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni presenteranno il libro “Gilles Villeneuve. L’uomo, il pilota e la sua leggenda” con il giornalista Pierluigi Senatore e, ospite d’onore, Jonathan Giacobazzi, Executive Race Manager di Scuderia Ferrari. Questa ed altre iniziative nella città dell’Abbazia saranno proposte in collaborazione con la Pro Loco Nonantola.
Tra i molti appuntamenti da segnalare in modo particolare il talk show “Io e Gilles…ricordi e testimonianze di chi lo conosceva bene”, in programma all’Auditorium di Maranello domenica 15 maggio alle 11, nel corso del quale il noto giornalista e commentatore Leo Turrini dialogherà  con testimoni e protagonisti che hanno frequentato Villeneuve o hanno lavorato con lui, tra i quali l’ing. Mauro Forghieri, il pilota Bruno Giacomelli, il costruttore Giancarlo Minardi, Brenda Vernor, Renata Nosetto, Antonio Giacobazzi, Pietro Corradini e altri meccanici, oltre allo chef Montanini/Pasticcino.

Per informazioni più dettagliate sugli eventi in programma è possibile consultare i siti comunali www.comune.maranello.mo.it www.comune.nonantola.mo.it o la pagina FB: Gilles Villeneuve 40