È operativo il Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi 2022, incentrato sul contrasto alle zanzare, a partire da quelle tigre, per ridurne la prsenza sul territorio. Dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi e l’arrivo dei primi caldi, si sta creando il clima ideale per la proliferazione della zanzara tigre, potenziale vettore di malattie infettive.

È il momento di mettere in atto, da parte sia delle istituzioni che dei privati cittadini, azioni di prevenzione per ridurre il più possibile la diffusione. Ricordiamo che sono ancora disponibili gratuitamente prodotti larvicidi presso la farmacia comunale sita a Spezzano di Fiorano, in piazza Falcone e Borsellino. Nei contesti urbani più della metà delle superfici verdi (orti, giardini, parchi) sono di proprietà privata: il contributo e la collaborazione di ognuno nella corretta gestione di queste aree sono indispensabili per proteggere la comunità.

Ecco le indicazioni principali. È importante non lasciare all’aperto qualsiasi tipo di contenitore in cui possa raccogliersi l’acqua piovana, svuotando il prima possibile i ristagni nel terreno; effettuare gli interventi larvicidi in tombini, caditoie, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, anche quelli presenti negli scantinati e nei parcheggi sotterranei; tenere puliti i cortili e le aree all’aperto da erbacce, sterpi, e rifiuti di ogni genere; svuotare le fontane e le piscine non utilizzate o eseguire gli adeguati trattamenti larvicidi. Tra le azioni da effettuare regolarmente almeno fino a settembre, anche quella di evitare che si formino raccolte d’acqua in aree di scavo, bidoni, pneumatici, e altri contenitori, che devono essere dotati di copertura ermetica o di reti a maglie fitte.

Particolari accorgimenti vanno rispettati anche nelle aree cimiteriali (riempire di sabbia umida i vasi, anche se contenenti fiori finti) e da specifici lavoratori, come i conduttori di serre, vivai ed esercizi di commercio piante, tenuti ad attuare una lotta antilarvale che permetta di contrastare le specie già presenti sul territorio o l’arrivo di quelle esotiche. I trattamenti con adulticidi sono azioni straordinarie ad esclusiva valenza sanitaria. Per garantire tempestività di azione, fino al mese di ottobre il Servizio Igiene Pubblica e i Comuni da anni attivano un sistema di pronto intervento operativo 24 ore su 24, sette su sette. A disposizione c’è anche l’app ZanzaRER che fornisce consigli utili e dà la possibilità di registrare gli interventi con larvicidi, aggiornando in automatico il calendario delle ripetizioni.