Sabato 15 settembre alle ore 15.00 presso Cà Rossa nella Riserva delle Salse di Nirano arriva l’iniziativa “Ornitologi d’autunno” curato da La Lumaca ed Ecosapiens. Occorre sapere che il progetto portato avanti da Fiorano 100 nidi per la Riserva sostiene la nidificazione dei piccoli passeriformi per aumentare la biodiversità. Nella giornata di sabato quindi assisteremo ad una guida ambientale che assembla alcuni nidi artificiali, raccontando quali specie sono solite utilizzarli; e alla fine, insieme, si procederà col montaggio.

Domenica 16 settembre invece, sempre presso le Salse, ci aspetta “Alberi Maestri” in due turni, uno alle 15.00 e il secondo alle 16.30. Con l’ausilio di cuffie wireless ci immergeremo nella natura e nel panorama sonoro della Riserva per un’esperienza sensoriale alla scoperta del mondo degli alberi e del battito dei Vulcani di fango. Il ritrovo è presso il parcheggio principale. L’iniziativa è curata da compagnia Ma Mi Mo nell’ambito delle iniziative della Regione Emilia-Romagna “ViviIlVerde 2022”.

Per prenotarsi a entrambe le iniziative utilizzare il form online, e i link sono rintracciabili sulle pagine social o sul sito del Comune.

Info: salse.nirano@fiorano.it oppure 342/8677118.

Consigliati abbigliamento e calzature comodi, per agevolare le escursioni.