Nelle ultime settimane, durante il weekend, si è registrata una forte presenza di giovani e giovanissimi nell’area adiacente al Polo commerciale Gran Reno, nel territorio di Casalecchio, che, in talune occasioni, ha determinato alcuni disagi e problematiche connesse al regolare svolgimento delle attività commerciali.

Nell’arco della giornata di sabato sono stati disposti servizi di controllo coordinati dalla Questura con la collaborazione del Compartimento di Polizia Ferroviaria, dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, volti a prevenire la commissione dei reati o di eventuali fenomeni aggregativi idonei a turbare l’ordine e la sicurezza pubblica.

I predetti servizi di controllo si sono concentrati nelle aree circostanti il polo commerciale Gran Reno e l’Unipol Arena, ove nella stessa serata di sabato era previsto un concerto musicale di grande risonanza. I controlli sono stati estesi anche in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Bologna, Vignola, Modena e Casalecchio, siti interessati dall’afflusso di un consistente numero di persone, in particolare giovani, anche provenienti dalle province limitrofe e diretti a Casalecchio di Reno.

All’esito dei servizi sono state identificate alcune centinaia di persone e sono stati sottoposti a controllo circa una ventina di esercizi commerciali, senza riscontrare irregolarità. Durante tutta la giornata gli spostamenti nell’ambito ferroviario si sono svolti regolarmente e l’evento musicale si è svolto senza criticità.