Il barbiere di Siviglia – Artemis danza (ph Luigi Angelucci)

Un appuntamento imperdibile con la danza contemporanea all’Auditorium di Maranello: mercoledì 21 dicembre la compagnia emiliana Artemis Danza, presenta “Il Barbiere di Siviglia”. Nota distintiva dell’ensemble diretto da Monica Casadei è la sapiente contaminazione tra linguaggi artistici; questa produzione non sfugge a questa definizione: la coreografa lo ha immaginato come un avveniristico “balletto d’azione” e che coinvolge tutto il corpo creativo di Artemis.

Balletto creato in occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, nella lettura della coreografa ferrarese, Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. Ne risulta una performance caratterizzata da un’atmosfera sospesa fra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico.

Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove, senza distinzioni di gender, gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale: tonici, grintosi e iper-concentrati, la loro danza manipola il tempo e lo spazio senza tregua, tesse e scioglie in continuazione una rete infinita di cambi di direzioni, incroci di traiettorie e intarsi di movimenti.

Auditorium Enzo Ferrari via Nazionale 78 – Maranello – tel. 0536 943010 – auditoriumferrari@gmail.com

Biglietti: Intero 18 € – Ridotto 16 €

Orari biglietteria mercoledì dalle 10 alle 12.30 – negli orari di programmazione del cinema – il giorno dello spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio dello stesso – online sul circuito Vivaticket www.vivaticket.it

Prenotazioni via e-mail all’indirizzo auditoriumferrari@gmail.com.