Qualità dell’aria, a Reggio Emilia confermato lo stop ai diesel euro 4

Continua fino a mercoledì 4 gennaio 2023 compreso il divieto di circolazione, nell’area urbana di Reggio Emilia, dei veicoli diesel euro 5.

Gli sforamenti delle concentrazioni delle pm10 registrati nei giorni scorsi e le previsioni meteorologiche infatti fanno entrare in vigore ulteriori limitazioni al traffico, come previsto dal Piano Aria integrato regionale (Pair) messo a punto dalla Regione Emilia-Romagna di concerto con i Comuni capoluogo e in accordo con le Regioni della Pianura Padana, per contenere gli inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel difficile – per concentrazioni di Pm10 oltre i limiti consentiti – periodo autunnale e invernale.

Lo stop dei diesel euro 5 si aggiunge a quello già in vigore per i veicoli:

– a benzina Euro 0 (pre Euro), Euro 1, Euro 2

– diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4

– commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3

– ciclomotori e motocicli Euro 0, Euro 1

– veicoli a benzina/metano e benzina/gpl Euro 0 e Euro 1

Tali restrizioni si applicano nell’area urbana della città dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30 e in tutte le domeniche.

Si ricorda che è inoltre obbligatorio mantenere il riscaldamento domestico fino a un massimo di 19°C (con deroghe per scuole, ospedali, case di cura, sedi di attività sportive; e 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali e artigianali) ed è vietata qualsiasi forma di  combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio). Vietato inoltre lo spargimento di liquami zootecnici. È inoltre vietato, su tutto il territorio comunale, lutilizzo di biomasse legnose (legna, pellet, cippato, altro) per riscaldamento domestico nelle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile (in presenza quindi di un impianto di riscaldamento alternativo)  nei focolari-caminetti  aperti o che possono funzionare aperti e nei generatori di calore con classe di prestazione emissiva i fino a 3 stelle comprese.

Per garantire il rispetto dei provvedimenti vengono intensificati i controlli su tutta l’area urbana da parte della Polizia locale con sanzioni per le inadempienze.

 

CON “MOVE-IN” ANCHE I VEICOLI INQUINANTI HANNO UN PACCHETTO DI CHILOMETRI DA PERCORRERE

E’ entrato in vigore col nuovo anno Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli Inquinanti), iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna e già attiva in Lombardia e in Piemonte, per offrire eque condizioni di mobilità ai cittadini, calibrando le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti sulla base dell’uso effettivo del veicolo. Il progetto prevede infatti che i proprietari dei veicoli più inquinanti possano avere una quota massima di chilometri da utilizzare annualmente anche durante i periodi di limitazione della circolazione per motivi ambientali. L’esistenza di una soglia ha come obiettivo indurre i proprietari a guidare in maniera responsabile, contenendo l’utilizzo dei propri mezzi, ma al contempo offrendo la possibilità di poter effettuare gli spostamenti strettamente necessari.

A ogni veicolo che aderisce (l’adesione è volontaria) viene infatti assegnato un tetto massimo di chilometri da percorrere sul territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano aria integrato regionale (PAIR). Si va ad esempio dai 1000 chilometri percorribili per le auto a benzina di categoria euro 0 e 1 agli 8000 percorribili da una vettura diesel euro 4 (vedi tabella). Aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà monitorato tramite una scatola nera (black-box) installata a bordo del veicolo che rileva i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunta la soglia di chilometri assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei Comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali fino al termine dell’anno di adesione al servizio. In caso di controllo su strada da parte degli operatori di polizia, la circolazione con un veicolo che ha superato la soglia chilometrica sarà passibile di sanzione ai sensi delle specifiche ordinanze comunali.

Il servizio Move-In non è valido in caso di applicazione di misure emergenziali né durante le domeniche ecologiche. In questi casi, anche i veicoli aderenti al servizio saranno soggetti alle normali limitazioni della circolazione.

Sarà sempre possibile controllare i chilometri residui e l’eventuale superamento della soglia tramite app o accedendo al sito web dedicato. Il monitoraggio tiene conto dei chilometri percorsi in tutto il territorio comunale dei Comuni interessati da limitazioni alla circolazione dei veicoli. Sono quindi incluse anche le aree poste al di fuori del centro abitato, come le aree extraurbane e di campagna, strade comunali, provinciali, regionali e statali, autostrade, ecc.).

Adottando uno stile di guida più sostenibile (ecodriving) in area urbana, extraurbana e in autostrada sarà possibile guadagnare dei chilometri aggiuntivi (bonus) a quelli assegnati.  Move-In premia anche gli stili di guida virtuosi (ecodriving), aggiungendo km bonus alla soglia chilometrica annuale assegnata al veicolo

Possono aderire al servizio Move-In tutti i proprietari dei veicoli circolanti in Emilia-Romagna oggetto di limitazioni della circolazione per motivi ambientali. Aderire a Move-In richiede solo pochi minuti: Basta accedere nell’apposita sezione del portale (www.movein.regione.lombardia.it) e seguire la procedura. Si può accedere con SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN e relativo lettore di smart card o con Carta di Identità Elettronica (CIE).

L’adesione comporta un contributo di 50 euro per il primo anno (30 euro per l’installazione della black-box e 20 euro per la fornitura del servizio annuale). Dagli anni successivi il contributo è di 20 euro per il servizio. Se si dispone già di un dispositivo compatibile con Move-In, il prezzo è di 20 euro per la sola fornitura del servizio. È possibile aderire al servizio per il territorio di più regioni, senza alcun sovrapprezzo.

INFO – www.movein.regione.lombardia.it, https://regioneer.it/move-in, numero verde 800.318.318 (da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, esclusi i festivi) oppure scrivendo a info.movein@ariaspa.it