È iniziato un nuovo anno per il Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini”, un anno che sarà ricco di iniziative ed eventi speciali dedicati all’approfondimento della storia del passato e del territorio di Castelfranco Emilia.

Il 2022 si è chiuso con un grande successo di pubblico: dopo la riapertura del Museo a seguito di un’importante opera di riallestimento, infatti, le collezioni sono state visitate da circa 700 visitatori, e i percorsi didattici dedicati alle scuole del territorio hanno coinvolto più di 400 studenti; le iniziative del periodo natalizio, tra le quali un importante convegno di rilevanza nazionale dedicato al patrimonio etrusco, che ha visto anche la presentazione del nuovo apparato museale multimediale, hanno coinvolto più di duecento persone tra adulti e bambini.

Per il 2023, si prevede una notevole crescita di pubblico: sono infatti circa 600 gli alunni delle scuole primarie già pronti a visitare il Museo tra febbraio e maggio, immergendosi nelle meraviglie dell’archeologia; alle classi in visita verrà anche distribuito il quaderno didattico “Voci e Immagini del Museo Civico”, un importante strumento utile ad approfondire la conoscenza del patrimonio museale.

“Per quest’anno prevediamo di superare il migliaio di visitatori individuali” commenta l’assessore alla Cultura, Leonardo Pastore “anche grazie all’implementazione e all’aggiornamento costante degli strumenti digitali che il Museo mette a disposizione dei suoi visitatori per rendere l’esperienza di visita divertente, stimolante e interattiva”.

Inoltre, si amplierà l’offerta museale grazie alla progettazione di percorsi dedicati alla fascia d’età 0-6 anni dentro e fuori dal museo, realizzati con il Centro Bambini e Famiglie “Emilio”, e alla realizzazione di attività culturali per adulti e bambini in collaborazione con le associazioni Forum Gallorum e Proloco.

Il Museo Civico Archeologico è aperto gratuitamente il martedì e il venerdì mattina dalle 9 alle 12.30 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 19; è visitabile in autonomia, utilizzando la nuova audio guida gratuita, oppure attraverso una visita guidata.

È possibile prenotare un percorso didattico gratuito per tutti i gradi scolastici, concordando con gli operatori museali l’itinerario tematico più adatto all’età e al programma che gli alunni stanno svolgendo, contattando il Museo.