Al 31 dicembre 2022 erano 9.386 le imprese gestite da donne nella provincia di Reggio Emilia (il 19% di tutte le imprese reggiane). È quanto emerge da un’indagine dell’Ufficio Studi Lapam Confartigianato sul mondo dell’imprenditoria femminile. In occasione della Convention 2023 di Donne Impresa Confartigianato dal titolo ‘Femminile, impresa di valore’ svoltasi a Roma, l’Ufficio Studi Lapam Confartigianato ha tracciato una fotografia delle imprese rosa nel territorio reggiano.

Rispetto a 12 mesi fa (IV trimestre 2021) le imprese femminili reggiane sono aumentate di un +0,6% negli ultimi 12 mesi (pari a 59 imprese in più), a fronte di un +0,9% raggiunto dal totale delle imprese della provincia di Reggio Emilia. Negli ultimi 6 anni (2016-2022) si sono aggiunte 422 imprese femminili in più, pari a un +4,7%: una performance brillante se confrontata con il -0,2% delle imprese totali reggiane.

La dinamica positiva delle imprese femminili è trainata dai settori dei Servizi alle imprese e alle persone, settori in cui la componente femminile nell’imprenditoria è alta e che vedono trend brillanti di crescita sia nel breve che nel lungo periodo. Più in difficoltà è invece il Commercio, soprattutto nel breve periodo, un settore che rappresenta quasi una impresa femminile su quattro, e che ha risentito degli effetti della pandemia e dell’inflazione. Gli ultimi dati sul mercato del lavoro, disponibili solo a livello regionale, mostrano un ritardo nella ripresa post-Covid, in particolare per le donne e per la componente indipendente dell’occupazione. Calano infatti dello 0,9% le donne occupate rispetto a 12 mesi fa (III trimestre 2022 su III trimestre 2021), calo che si accentua al -1% se confrontato con lo stesso periodo pre pandemia (III trimestre 2019). Di queste, il calo maggiore lo hanno subito le lavoratrici indipendenti – imprenditrici, libere professioniste e partite iva – che sono diminuite di 3000 unità nell’ultimo anno, pari al -2,4%: calo più accentuato rispetto alla controparte maschile, che registra un -0,3%.

“Serve una svolta culturale per sostenere il lavoro e l’imprenditoria femminile – sostiene Rita Cavalieri, Presidente Gruppo Donne Lapam Confartigianato -. Pur essendo il nostro un territorio virtuoso, è necessario sempre di più mettere in atto politiche di conciliazione tra lavoro famiglia, elemento fondamentale per il sostegno alla presenza di donne sui luoghi di lavoro, siano esse dipendenti o imprenditrici. Allo stesso modo anche il quadro normativo deve essere rivisto in favore dell’occupazione femminile, come ad esempio i recenti sgravi fiscali per alcune tipologie di assunzioni nella nuova Legge di Bilancio. In una logica, però, non di provvedimenti una tantum, ma strutturali. Grazie alle risorse del PNRR abbiamo l’occasione imperdibile di creare le condizioni per sostenere e valorizzare finalmente il talento delle donne e la loro capacità di contribuire alla crescita economica e sociale”.