La primavera in biblioteca a Fiorano Modenese è all’insegna della letteratura per bambini e ragazzi. Diversi incontri nei mesi di marzo e aprile condotti da esperti, autori, editori per scoprire nuovi titoli e nuovi mondi, per crescere e aiutare a crescere.

Il secondo appuntamento della rassegna “Leggere&Crescere” è previsto per mercoledì 15 marzo alle ore 18.30, presso il BLA. Dai Watchmen a Tintin, da Mœbius a Hugo Pratt fino allo Zanardi di Andrea Pazienza, dal fumetto seriale al formato graphic novel: l’incontro, rivolto agli adulti, è nell’ambito della rassegna sulla letteratura per giovani, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Lumen.

Leggere fumetti oggi, a cura di Enrico Fornaroli, è un percorso per immagini che cerca di fornire agli adulti strumenti di lettura e spunti per accompagnare i lettori più giovani. Enrico Fornaroli è titolare della cattedra di Pedagogia e Didattica dell’Arte e insegna Storia del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, della quale è stato Direttore dal 2014 al 2020. Si occupa da anni di mass media e di letteratura per l’infanzia. Responsabile di numerose collane dedicate al fumetto, è stato consulente editoriale della Panini Comics. È autore di numerosi testi sul fumetto, la comunicazione e i cultural studies.

Leggere&Crescere prosegue mercoledì 29 marzo alle 17,30 con “Dove va l’editoria per ragazzi”. La giornalista Monica Tappa modera un incontro tra Maria Teresa Panini , Yuri Garrett e Sara Saorin (Camelozampa).

Tutti gli appuntamenti si tengono al BLA – biblioteca ludoteca archivio di Fiorano Modenese (via Silvio Pellico 8) – e sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti; ad eccezione del workshop del 15 aprile, fruibile solo su prenotazione attraverso il numero 0536/833403 o mail la biblioteca@fiorano.it.