Prosegue il ciclo di incontri di approfondimento dedicati al Pug – Piano urbanistico generale di Reggio Emilia, promossi dal Comune di Reggio Emilia. Il prossimo appuntamento, dedicato ai Beni comuni, è in programma oggi, giovedì 16 marzo, alle 18.30 al Tecnopolo: interverranno Maura Gancitano filosofa e founder di Tlon ed Elena Marchigiani docente di Urbanistica all’Università di Trieste che si confronteranno con il vicesindaco Alex Pratissoli e con Lanfranco De Franco assessore alla Casa e alla Partecipazione.

Note biografiche

 

MAURA GANCITANO – Filosofa e Founder di Tlon

Maura Gancitano è una saggista, filosofa e opinionista italiana attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi. È co-fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e progetto di divulgazione culturale.

È autrice di vari podcast, tra cui Pensare Europeo (in collaborazione con il Parlamento europeo) e Scuola di Filosofie, raccolta di monografie sulla storia della filosofia del Novecento (prodotto da Audible).

 

ELENA MARCHIGIANI – Docente di Urbanistica all’Università di Trieste

Professoressa associata di Urbanistica al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste.

Concentrandosi su contesti internazionali, nazionali e regionali, i suoi principali campi di riflessione riguardano: le politiche pubbliche, il progetto di paesaggio, i progetti e le politiche per la mobilità dolce e sostenibile, il progetto la rigenerazione urbana e territoriale con particolare riguardo a contesti di edilizia pubblica e aree marginali, la costruzione di pratiche di partecipazione.

Dal 2011 al 2016 è stata assessora del Comune di Trieste con deleghe a Urbanistica, Mobilità, Edilizia privata, Casa, Programmi complessi.