Memoria, natura, silenzio e rispetto, ma anche vita e lavoro tutti riuniti in un unico posto: il Parco di Monte Sole a Marzabotto. E proprio nel luogo che più di tutti richiama con forza il senso e l’importanza della pace si trovano tante realtà che, insieme, propongono a tutti una giornata di conoscenza e ospitalità. Si intitola “Bentornata Primavera” la giornata che si svolgerà sabato 25 marzo a partire dalle 10. Sono quattro i momenti che caratterizzeranno le attività

Nel B&B La Concola ci saranno le fiabe per i piccoli e la conoscenza per i grandi. All’osteria di Sperticano è previsto lo spazio per i prodotti alimentari dell’Appennino con la possibilità di degustazione.

Nel corso delle attività sono previsti dei momenti di laboratorio di serigrafia presso il Poggiolo Rifugio Re Esistente, realizzato in collaborazione con Pennelli Ribelli; e un laboratorio sensoriale sulle erbe officinali a La Collina dei Mandorli; e quello di avvicinamento al cavallo presso la società agricola Monte Termine. Alle Antiche Terre le proposte e la conoscenza di un progetto di formazione.

Non mancheranno le occasioni di vita estremamente legata alla natura al Camping Naturista Ca’ Le Scope. A Le Campane Tibetane un momento di magia del suono. Le visite guidate alla cantina, Al di là del Fiume, dove il vino si affina in anfore di terracotta. La possibilità di degustare l’olio alla Stella Rossa e per i più piccoli la “caccia alle uova” che sarà accompagnato da musiche per arpa.

All’Allegroturismo “Fattoria didattica” ci sarà l’accoglienza con ciambella tea/caffè. Inoltre, è prevista una visita alla fattoria e ai suoi animaletti e laboratorio creativo per bambini.

Il Parco di Monte Sole è comodamente raggiungibile in auto sia dalla valle del Reno che da quella del Setta e dotato di varie zone di parcheggio oltre a quella centrale, al Poggiolo. Tutte le Attività della zona hanno un proprio spazio di sosta/parcheggio.