Si è svolto a Roma il congresso nazionale dedicato agli Stati Generali degli Assistenti sociali. Il convegno ha unito le celebrazioni per la Giornata mondiale del servizio sociale e i trent’anni di fondazione dell’Ordine degli assistenti sociali (1993-2023). Le tre giornate di convegno hanno visto dibattiti e workshop dedicati a una serie di approfondimenti su povertà, famiglie, professione, salute, narrazioni, luoghi di vita e diversità, competenze, terzo settore e valutazione, dialogo interprofessionale. Un confronto con oltre 100 relatori e numerose esperienze provenienti da tutto il territorio Nazionale.

Reggio Emilia è stata invitata a portare la propria esperienza con l’intervento della dirigente dei Servizi sociali del Comune Germana Corradini, che ha illustrato il lavoro con la comunità e del gruppo specialistico di contrasto alla violenza sulle donne utilizzando un confronto e un dialogo interprofessionale.

“Partecipare a queste importanti occasioni di dialogo è vitale per chi opera nei Servizi – ha sottolineato Germana Corradini – La complessità dei problemi sociali può essere trattata solo grazie all’unione di più sguardi e di molteplici competenze e questo vale sia nel lavoro locale con la comunità, come i Tavoli di quartiere e l’integrazione socio-sanitaria, sia nel confronto nazionale tra città diverse e diverse famiglie professionali”.