Nel 2019 l’Unione dei Comuni Distretto Ceramico, su proposta di Ass.S.De (Associazione Sostegno Demenze) associazione locale da anni impegnata sul tema della demenza, ha aderito, insieme al Distretto di Sassuolo dell’Azienda Usl di Modena, al progetto pilota “Dementia Friendly Community”, ottenendo dalla Federazione Alzheimer Italia la concessione all’utilizzo del logo “Dementia Friendly”. Si tratta di un trademark europeo, concesso solo alle comunità che seguono il protocollo di organizzazione di Dementia Friendly Community messo a punto da Alzheimer’s Society London U.K.

Il percorso prevede la realizzazione di svariate attività di sensibilizzazione, informazione e formazione, rivolte alla comunità locale e finalizzate a rendere il territorio una comunità amica, accogliente e sensibile nei confronti delle persone con demenza e dei loro famigliari.

Nel 2019, l’Unione ha avviato la sperimentazione sul territorio del Comune di Formigine, realizzando iniziative di sensibilizzazione (proiezione film, eventi culturali) e di formazione (agli agenti di polizia municipale).

A seguire, nell’anno 2021, il Comune di Maranello ha aderito alle iniziative di formazione realizzate con alcune farmacie ed alcuni supermercati della zona, ottenendo il marchio Dementia Friendly Community.

Di recente, anche il Comune di Sassuolo è entrato a far parte della rete delle Comunità Amiche della demenza e presenta la sua prima iniziativa al riguardo: una rappresentazione teatrale che tratta il tema della perdita di memoria, intitolata “NON CONOSCO IL TUO VOLTO”, ispirata a “Re Lear” di Shakespeare, realizzata dalla compagnia teatrale STED, che andrà in scena sabato 1 e domenica 2 aprile alle ore 20.30 presso il Teatro Andrea Rompianesi – Temple Theatre (Casa nel parco a Sassuolo).

Oltre ai Comuni dell’Unione Distretto Ceramico (Formigine, Maranello e adesso Sassuolo), le comunità amiche della demenza in provincia di Modena sono Modena, Mirandola, San Prospero, Nonantola e San Felice sul Panaro.