La notte tra domenica e lunedì, nell’area urbana di Bologna, si è svolto un articolato servizio della Polizia Stradale teso al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti alterati dall’uso di alcol e di sostanze stupefacenti o psicotrope.

In campo vi era un complesso dispositivo composto da 5 pattuglie della Polizia Stradale di Bologna, una pattuglia della mobile. Volanti della Questura di Bologna, oltre al personale medico muniti di un laboratorio per l’effettuazione di analisi sul posto.

Tutti i conducenti sono stati sottoposti a controllo con precursore per l’accertamento di alcol e, in caso di positività, all’accertamento tecnico con lo strumento dell’etilometro; alcuni dei conducenti controllati sono stati sottoposti anche al controllo per verificare l’eventuale uso di sostanza stupefacente.

Quello della notte scorsa, infatti, è stato un servizio straordinario: i poliziotti, infatti, si sono avvalsi della collaborazione di personale medico, paramedico e di tecnici di laboratorio, che hanno operato attraverso un protocollo operativo per l’accertamento della guida sotto l’influsso di sostanza stupefacenti che prevede l’utilizzo di un ufficio mobile attrezzato circa l’effettuazione di “screening” di primo e secondo livello. In tale contesto vengono eseguite le analisi di riferimento sulla saliva dei conducenti, i cui risultati consentono nell’immediatezza di contestare l’infrazione con denuncia del responsabile.

Durante le ore notturne di servizio, sono state controllate oltre 46 autovetture. e ritirate  6 patenti.

Un conducente donna denunciata per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico pari a 0.86, ricompreso nella soglia di rilevanza penale.

Sono 28 i conducenti sottoposti al controllo con il precursore per la droga e 5 sono risultati positivi: quattro uomini e una donna sono stati denunciati per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, tra cui 2 uomini positivi al campione salivare per cocaina e gli altri 3 positivi al campione salivare per cannabis.

La Polizia Stradale proseguirà in questa tipologia di controlli assolutamente prioritari per garantire la sicurezza della circolazione sulle nostre strade.