Da sempre l’Amministrazione comunale di Guastalla organizza una serie di iniziative pubbliche in occasione della Festa della Liberazione.

Anche quest’anno sono previsti momenti celebrativi, in collaborazione con diverse associazioni del territorio, che si terranno domenica 23 e martedì 25 aprile.

In particolare, nella giornata di martedì 25 aprile, dedicata alle celebrazioni ufficiali, è previsto il “Percorso della Libertà”, un corteo con partenza alle ore 11.15 da piazza Mazzini ai monumenti e ai cippi della Resistenza, con l’accompagnamento del Corpo Filarmonico G. Bonafini.

Per questa iniziativa, il sindaco Camilla Verona  ha inviato una lettera a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Guastalla per invitare bambini e bambine, studenti e studentesse e le loro famiglie a partecipare

“Voglio così invitare tutti gli studenti e le loro famiglie per condividere insieme un momento importante per la nostra Comunità. I ragazzi, se lo vorranno, potranno leggere qualche riflessione a tema direttamente sul palco allestito in piazza” .

 

PROGRAMMA delle iniziative 

 

Domenica 23 aprile

Deposizione di fiori e corone in città e nelle frazioni in ricordo della Liberazione di Guastalla

Ore 18.00 – Palazzo Ducale, Sala dell’Antico Portico:
Proiezione del film «Aquile Randagie», a cura del Gruppo scout GUASTALLA 1 AGESCI, che racconta la storia poco nota di un gruppo di scout che si oppose al fascismo e diede il proprio contributo alla costruzione di un’Italia nuova aiutando i perseguitati.

 

Martedì 25 Aprile

Ore 8.45 – Piazza Mazzini:
Partenza della biciclettata da Piazza Mazzini e inizio del percorso storico fino ai cippi di San Girolamo e Case di latitanza.
Ore 11.00: ritorno in Piazza Mazzini con rinfresco.

Ore 11.15 – Piazza Mazzini:
Celebrazioni ufficiali.
Percorso della Libertà ai monumenti e cippi della Resistenza con l’accompagnamento del Corpo Filarmonico G. Bonafini.

A seguire – Cortile del Palazzo Ducale:
Pranzo della Liberazione (per chi si è prenotato entro il 18 aprile)