63° anniversario dei Martiri del 7 luglio, venerdì le celebrazioni in ricordo dei cinque reggiani cadutiVenerdì 7 luglio 2023 Reggio Emilia ricorda i Martiri del 7 Luglio 1960 – Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri e Afro Tondelli, caduti in difesa dei diritti, della libertà e della democrazia.

Il programma della celebrazione – promossa da Comune di Reggio Emilia, Provincia, Cgil, Cisl e Uil, Anpi, Alpi-Apc, Anppia, Istoreco e Comitato democratico e costituzionale – prevede:

  • ore 17, Cimitero Monumentale (ingresso da via Beretti)

Omaggio alle tombe dei Caduti da parte dei rappresentanti istituzionali, sindacali e delle associazioni partigiane.

  • ore 17.45, Piazza Martiri 7 Luglio

Deposizione di una corona al cippo dedicato ai Martiri del 7 luglio, alla presenza di Gonfaloni e Labari. Percorso sulle Pietre d’inciampo in memoria dei Caduti, poste nei cinque punti di piazza Martiri del 7 luglio 1960, in cui i giovani dalle Magliette a strisce furono colpiti.

  • ore 18, Giardini pubblici, piazza della Vittoria

Interventi di: Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia, Elena Carretti vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Ettore Farioli figlio di Lauro Farioli, Lucia Annunziata giornalista

 

Iniziative collaterali

Giovedì 6 luglio

  • ore 21, Arena estiva ex Stalloni, proiezione del film ‘I miei sette padri’, alla presenza di Adelmo Cervi e della regista Liviana Davì. Promosso da Arci Reggio Emilia

 

Venerdì 7 luglio

  • ore 20.30 – Sala Genoeffa Cocconi, Casa Cervi, Gattatico

Inaugurazione della mostra ‘7 fotografi per Otello Sarzi’’. Organizzato da Istituto Cervi in collaborazione con Fondazione Famiglia Sarzi, Comune di Gattatico, Bottega Photographica di Boretto

  • ore 21 – Casa Cervi, Gattatico

Inaugurazione della 22^ Edizione del Festival di Resistenza. Saluti della presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani e delle Istituzioni. A seguire, ‘PPP Ti presento l’Albania’ di e con Klaus Martini, disegno luci Stefano Bragagnolo, con il sostegno produttivo di Mittelfest. Organizzato da Istituto Alcide Cervi e Boorea.

  • ore 20.30 – Centro sociale Orologio

La Costituzione va applicata e non cambiata. Iniziativa a ricordo dei fatti del ‘60 con Romeo Guarnieri, Savio Ruggeri e Silvano Franchi.

 

  • ore 21.30 – Centro sociale Orologio

Coro Selvatico in concerto. Canzoni della resistenza. Promossi da centro sociale Orologio, Spi Cgil Terza Lega e Cigl

 

  • ore 21.30 – Giardini Spazio Gerra

La Costituzione italiana tra tentazioni autoritarie e uso politico della storia. Ne discutono Lucia Annunziata, Eric Gobetti, Gianfranco Pasquino e Cristian Sesena. Promosso da Cgil.

 

Sabato 8 luglio

  • ore 18 – Cortile Palazzo Ancini, via Farini 1

Presentazione del libro di Gianfranco Pagliarulo ‘Antifascisti adesso… Perchè non è ancora finita’. Con l’autore e Mattia Mariani. Promosso da Anpi e Istituto Cervi