Bill Frisell by Monica Jane Frisell

Martedì 11 luglio i riflettori del grande Jazz saranno puntati sulla splendida Villa Arnò. Sarà infatti in questa splendida location che avrà luogo il secondo appuntamento con la rassegna Albinea Jazz 2023.

Alle ore 21.30, si esibiranno i Bill Frisell Four. Inoltre, prima dell’inizio dello spettacolo verrà consegnato il premio dedicato alla memoria di Roberto Zelioli, storico protagonista della vita pubblica albinetana e reggiana, oltre che grande appassionato di musica, a personalità legate al mondo del jazz ritenute di particolare valore e qualità.

Il biglietto per lo spettacolo costa 25 euro, ridotto per ragazzi (under 18 anni) e residenti Comune di Albinea a 12,50 euro. I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito www.vivaticket.com (commissione per la prevendita € 2,00). I posti sono numerati e sarà possibile sceglierli in fase di acquisto. È caldamente consigliato acquistare i biglietti tramite questa modalità, per evitare file la sera stessa del concerto. Inoltre i tagliandi sono acquistabili nei punti vendita di Vivaticket, oppure in loco la sera stessa del concerto.

Il quartetto è composto da Bill Frisell alla chitarra, Greg Tardy al sax tenore e clarinetto, Gerald Clayton a piano e organo e Johnathan Blake alla batteria

Tra i massimi chitarristi di sempre, Bill Frisell negli anni ha esplorato una moltitudine di linguaggi, dal jazz (celebre il suo sodalizio con Paul Motian e Joe Lovano) alla cosiddetta musica Americana intrisa di blues rurali, country e bluegrass (a fianco di Dylan ed Elvis Costello) alle avanguardie contemporanee (con John Zorn e Ryhuichi Sakamoto) ad incursioni nell’ambito della world music (Vinicius Cantuaria e Jan Garbarek). Ad Albinea presenterà Four un lavoro a forte trazione jazzistica che offre una toccante riflessione sulla perdita, il rinnovamento e le amicizie. Il terzo album del chitarrista e compositore per la Blue Note da quando ha firmato con l’etichetta nel 2019, offre nuove interpretazioni di brani originali precedentemente registrati e nuove composizioni. La sessione riunisce una formazione inedita composta di amici musicisti, spiriti indipendenti e menti affini: i compagni di scuderia della Blue Note, Gerald Clayton e Johnathan Blake, e un collaboratore di lunga data come Greg Tardy. Four è stato eletto miglior disco dell’anno dalla rivista italiana “Musica Jazz” e da molte riviste specializzate internazionali.

La rassegna si chiuderà mercoledì 12, alle ore 21.30, al Parco dei Frassini, con il concerto di Peter Erskine Quartet feat. Alan Pasqua, Darek Oles & George Garzone. Il biglietto costerà 15 euro (Under 18 anni e residenti ad Albinea: 7,50 euro).

I concerti saranno confermati anche in caso di maltempo, ma con il trasferimento dell’esibizione al Cinema Apollo (Via Morandi, 1, 42020 Albinea RE).

Ecco quindi alcune precisazioni utili visto che il cinema ha una capienza ridotta rispetto al parco e alla villa: per il concerto di Bill Frisell Four, dell’11 luglio, i biglietti venduti in prevendita dal 170 all’800 saranno interamente rimborsati; per l’esibizione di Peter Erskine Quartet feat. Alan Pasqua, Darek Oles & George Garzone, del 12 luglio, i biglietti venduti in prevendita dal 220 al 350 saranno interamente rimborsati. Lo spostamento eventuale della sede sarà comunicato la mattina del concerto.

Albinea Jazz è giunto quest’anno alle 36esima edizione. Organizzato e ideato dal Comune di Albinea e dal direttore artistico Vilmo Delrio, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il festival ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza del jazz, tanto affascinante quanto alle volte controverso e inafferrabile, e al contempo di valorizzare alcuni edifici storici e di interesse artistico del territorio comunale. Questo incontro tra arte e musica, unito a uno sguardo alla realtà locale e nazionale, al talento dei musicisti di fama internazionale, fanno di Albinea Jazz un momento musicale di grande prestigio e di alta qualità.