Due giorni di iniziative, promosse da un trio di giovani casalgrandesi, per stimolare la creatività artistica in tutte le sue declinazioni: danza, teatro, arti visive e musicali. E’ questo in sintesi il proposito del LiberArti Festival, che nelle giornate del 9 e 10 settembre, all’interno del programma della Fiera delle Tradizioni, punta a valorizzare il meglio delle potenzialità artistiche dei giovani del territorio.

Il progetto è nato da tre ragazze di Casalgrande: Consiglia Diana 23 anni, che ha studiato presso il DAMS di Bologna indirizzo teatrale, Martina Gianferrari 23 anni, che ha studiato presso il DAMS di Bologna indirizzo musicale e Irene Cassinadri di 22 anni, che si sta laureando a Brescia all’Accademia di Santa Giulia in Nuove Tecnologie dell’Arte.

LiberArti Festival – spiegano le organizzatrici – nasce dalla necessità di creare uno spazio d’arte condiviso. Il presupposto è realizzare un’esperienza sociale in grado di attivare artisticamente il territorio di Casalgrande. Ogni partecipante può svincolarsi da ogni limite fisico/mentale esprimendosi liberamente in un tempo e uno spazio creato per condividere la propria arte. È stato coinvolto chiunque abbia dimostrato di avere voglia di mettersi in gioco. Ragazzi che si occupano di arte in diversi ambiti tra cui musica, arti visive, danza, artigianato e teatro. Tutto il Festival seguirà un tema: “L’Amore che vorrei” e a ogni artista viene quindi richiesto di esprimere il concept attraverso diverse forme artistiche”.

L’evento occuperà le giornate del 9 e 10 settembre 2023 e verranno coinvolti vari ambiti artistici.

  • Il 9 settembre, in Via Aldo Moro, dalle 19 alle 01:00 ci sarà una mostra di arti visive accompagnata da band (Malvax), ballerine (Dance Vibes), giovani cantanti e dj set (Charlie Ughetti).
  • Il 10 settembre, in Piazza Ruffilli, dalle 10 alle 19 un piccolo street market e una performance teatrale dalle 17.

La manifestazione è gratuita e organizzata grazie all’associazione Pro Loco di Casalgrande e al Centro Giovani con il patrocinio del Comune di Casalgrande.

Segui su instagram “liberartifestival” per non perdere gli aggiornamenti e scoprire tutti i partecipanti.