Si intitola “Le politiche giovanili si raccontano” l’incontro che avrà luogo lunedì 11 settembre, alle ore 21, al Parco Rocca. Sarà una serata per presentare i progetti avviati e in partenza rivolti ai giovani dagli 11 ai 19 anni di Castelnovo Sotto, promossi da un intenso lavoro di rete tra Amministrazione e associazioni di volontariato.

Durante la serata si parlerà di come si sentono i giovani, oggi, tra nuovi linguaggi e nuove necessità con Marco Battini e saranno presentate le proposte attivate sul territorio, tra cui: il progetto di educativa di strada e “Re-Azioni. Giovani Capaci di Futuro”.

Il primo è stato realizzato con educatori professionisti del centro sociale Papa Giovanni XXIII e consiste nell’ incontrare i giovani nei luoghi di aggregazione spontanea costruendo una relazione basata su ascolto, fiducia, dialogo. L’ obiettivo è di promuovere “lo star bene” dei giovani. A fianco di interventi a carattere prettamente educativo, si organizzano attività di animazione, sportive e culturali, proposte dai ragazzi stessi, utili a garantire la fruizione degli spazi aperti da parte di tutti i cittadini e quindi a creare indirettamente un presidio del territorio e condizioni di cura dei beni comuni.

Il secondo è stato ideato e presentato dalle associazioni Meletolè 2019 Aps, Circolo Anspi Cogruzzo e Gruppo Fotografico Prisma, con il supporto del Comune e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna. Sport, street art, musica, fotografia, conoscenza del territorio, scambi etnici-culturali saranno le azioni in cui si svilupperà il progetto, che durerà fino al novembre del 2024 e che sarà dedicato a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 19 anni.