Si è discusso dell’impatto della digitalizzazione sui sistemi produttivi e della ricerca e sviluppo questa mattina a ModenaFiere, durante il convegno inaugurale della 3^ edizione di BTExpo – Shomed, la manifestazione dedicata, unica a livello nazionale, alla filiera dei prodotti e delle attrezzature biomedicali.

Due giorni di esposizioni, convegni, dibattiti e workshop, nel corso dei quali si affonderanno le tematiche più attuali di un settore in costante crescita, a partire dal territorio di Mirandola, che esprime il terzo Distretto al mondo per questo settore. Digitalizzazione, dunque, ma anche lo stretto legame tra innovazione, ricerca e formazione, la necessità di fare rete e l’attenzione alla normativa europea, con il convegno promosso da Confindustria Dispositivi Medici che si terrà domani, mercoledì 4 ottobre.

Attesi visitatori dall’Italia, ma anche delegazioni dall’estero: Francia, Belgio, Romania e, in particolare, Turingia, con un evento promosso da ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania.

24 le aziende partecipanti, in rappresentanza di un settore che genera un valore di 17,3 miliardi di euro tra export e mercato interno, con 4.449 aziende che occupano 118.837 dipendenti, prevalentemente tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, e che nel 2021 ha investito in R&S 1,4 miliardi di euro.

Nella giornata di domani, poi, un altro focus sulla formazione, con gli studenti di Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona, corso delle Università di Trento, Verona e Modena e Reggio Emilia, che visiteranno la fiera e parteciperanno ad attività legate ai prodotti esposti.

Il programma completo degli incontri e delle presentazioni aziendali è disponibile sul sito, all’indirizzo https://www.bt-expo.it.

La partecipazione alla fiera è gratuita, la registrazione obbligatoria, in loco o al seguente link: https://www.bt-expo.it/visitare/#accredito-online.