Tre giornate nel cuore manifatturiero d’Italia, per ragionare insieme sugli scenari futuri dell’automazione industriale. Le sfide per le fabbriche del domani sono già in atto, tra intelligenza artificiale, servitization e nuovi modelli di produzione e sviluppo. La prima edizione di makeinitaly days, intitolata “Le nuove frontiere dell’automazione industriale”, riunisce importanti attori del mondo delle tecnologie strumentali per le aziende per confrontarsi proprio sui megatrend del settore e suggerire input al Sistema Italia per essere sempre più competitivo.

L’evento è promosso da ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per la Ceramica), AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie plastiche e Gomma) e UCIMA (Unione Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio). I makeinitaly days si svolgeranno da martedì 17 a giovedì 19 ottobre 2023, con questo programma:

  • martedì 17 ottobre, h 14.00 – CERAMICA DI VALORE

Il primo evento sarà focalizzato sull’industria ceramica e coincide con un tradizionale appuntamento autunnale per il distretto sassolese: il convegno tecnico organizzato dalle testate Ceramic World Review e Ceramic World Web. Presso la Florim Gallery di Fiorano Modenese si terrà “Ceramica di valore – Tecnologie e materiali per le superfici del futuro”. Rivolto, come sempre, a tutti gli operatori della filiera dell’industria ceramica italiana, il convegno ospiterà le relazioni dei più importanti produttori e fornitori di materiali e tecnologie di processo, tra cui BMR, Colorobbia, Gruppo B&T-Projecta, Sacmi, Sicer, Smaltochimica, Surfaces Group, System Ceramics e Vetriceramici.

Spaziando lungo tutta la linea produttiva – dalla ricerca sul design, alla formatura, decorazione, cottura e finitura delle superfici ceramiche – gli approfondimenti tecnici proposti dai relatori sottolineeranno soprattutto quanto e come le ultime novità in tema di tecnologie, materiali o servizi possano contribuire ad incrementare il valore del prodotto ceramico e, di conseguenza, la sua competitività. L’evento è realizzato in collaborazione con Acimac e sarà moderato da Paola Giacomini, direttore di Ceramic World Review.

  • mercoledì 18 ottobre, h 14.00 – LA RIVOLUZIONE DIGITALE NECESSARIA AL MANIFATTURIERO

La seconda giornata è in programma a Modena presso Villa Marchetti, sede di Acimac e Ucima, e sarà focalizzata sulla rivoluzione digitale necessaria al manifatturiero. Il panel prevede gli interventi di Andrea Venegoni, direttore della divisione research & studies for business presso LIUC Business School, di Dan Isaacs, general manager di Digital Twin Consortium e di Rita Cucchiara, professore ordinario presso il Dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari di Modena. Franco Canna, direttore di Innovation Post, modererà una tavola rotonda intitolata “Dalla vendita al servizio: il nuovo modello di business per i beni strumentali” alla quale parteciperanno Marco Taisch, presidente del MADE – Competence Center Industria 4.0, Roberto Siagri, docente presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici, Luciano Sottile, Direttore Generale divisione macchine Goglio Spa e Antonio Parodi, Direttore Operativo di Festo Italia Spa. A condurre la giornata sarà Filiberto Zovico, Presidente di ItalyPost e direttore di EmiliaPost. L’evento è interamente organizzato da Acimac, Amaplast e Ucima con la collaborazione di ItalyPost.

  • giovedì 19 ottobre, h 9.30 – MACCHINE CONNESSE

Torna anche quest’anno Macchine Connesse, l’evento annuale volto a favorire la condivisione di esperienze di valore derivanti dall’adozione, implementazione e vendita di servizi digitali da parte di aziende OEM ed END USER, in ottica di ecosistema digitale e di open innovation. Promosso e organizzato da Digital Industries World, il convegno è sempre più un punto di riferimento e di aggiornamento per gli operatori del manufacturing avanzato ed è patrocinato da importanti associazioni di settore, tra le quali Ucima. Aziende leader di diversi settori industriali (tra queste Brembo, Masmec, Scm Group, Cosberg, Bonfiglioli, Breton, Omet, Biesse Group), si riuniranno a Piacenza Expo per discutere intorno ai temi abilitanti per l’Industrial IoT, ognuno portando le proprie esperienze, opinioni e punti di vista. Quest’anno per la prima volta l’appuntamento rientra nei makeinitaly days.