Nell’ambito delle iniziative di “Ottobre Rosa”, realizzate per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno, l’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia organizza, domenica 22 ottobre dalle ore 9.00, l’iniziativa “Bellezze in bicicletta”, insieme all’Azienda USL di Modena e all’Unione del Sorbara.

Il ritrovo dell’evento è nel piazzale della Polisportiva “La Stalla”, con arrivo al Parco di Cà Ranuzza a Castelfranco Emilia. Sono previsti gli interventi della Dott.ssa Pasqualina Esposito, referente screening oncologici dell’Azienda USL di Modena, del Dott. Gustavo Savino, Direttore del servizio Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena e di Rosanna Bartolini, referente sportelli Casa delle Donne contro la violenza dell’Unione del Sorbara.

L’evento si concluderà con un ristoro offerto dalla Polisportiva Castelfranco Emilia e da Coop Alleanza 3.0 Castelfranco Emilia.

“Abbiamo organizzato questa bella iniziativa di condivisione per supportare un messaggio forte su un tema molto delicato che riguarda tutte noi donne: l’importanza della prevenzione e dello screening, che riduce notevolmente la mortalità e permette di individuare precocemente eventuali tumori al seno permettendo così di intervenire con cure mediche meno invasive. Un progetto di sensibilizzazione realizzato insieme all’Azienda sanitaria distretto di Castelfranco Emilia, all’ Unione del Sorbara, grazie al grande contributo della Polisportiva Asd Castelfranco Emilia sez. Ciclismo – commenta l’Assessora alle Politiche di genere Rita Barbieri.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Polisportiva Castelfranco Emilia Asd sez. Ciclismo, di “Le 3 A – Amore Aiuto Anziani” Onlus e con la Casa di Riposo Delia Repetto, con il sostegno di: AVIS Comunale Castelfranco Emilia, AVIS Comunale equiparata Piumazzo, AVPA Croce Blu Castelfranco Emilia, LILT- Lega Italiana Lotta Contro i Tumori e Casa delle Donne contro la Violenza.