Sabato 11 novembre alle ore 10.00, presso il MADE di Scandiano, si terrà il convegno “Vallisneri, Spallanzani, Venturi. Stato degli studi e prospettive di ricerca”, con la partecipazione di numerosi e illustri studiosi della materia.

L’evento, in ricordo di Paola Manzini e inserito nelle iniziative per i seicento anni della Contea scandianese, è organizzato dal Centro Studi Lazzaro Spallanzani e intende illustrare il contesto, i diversi aspetti e i protagonisti di quella che può considerarsi la tradizione scientifica di Scandiano. Partita dal Seicento con gli studi medici di Vallisneri, arriva a Spallanzani e alle scienze della vita, alle quali si aggiunge l’apporto scientifico e storiografico di Venturi.

Il Centro Studi Spallanzani intende organizzare una rassegna, ad ingresso gratuito, per fare il punto sullo stato degli studi e sulle prospettive di ricerca relative agli scienziati che hanno rappresentato i maggiori punti di riferimento della scienza scandianese e reggiana a cavallo tra Seicento e Ottocento.