Appuntamento domani, mercoledì 3 gennaio  2024, con la tradizionale commemorazione dell’eccidio di Fellegara, l’agguato fascista in cui persero la vita quattro giovani scandianesi.

In questa occasione si ricordano i fatti del 3 gennaio 1945, quando la Brigata Nera di Reggio Emilia, dopo un violento rastrellamento, arresta, tortura e uccide quattro ragazzi di Fellegara, colpevoli di essere antifascisti. Si tratta di Roberto Colli “Riva“, 23 anni, Nemo Gambarelli “Italo”, 20 anni, Mario Montanari “Nero”, 25 anni, e Renato Nironi “Ida”, 22 anni. Subito dopo la Liberazione venne realizzato un cippo in ricordo dei giovani uccisi.

A 79 anni dal tragico evento l’amministrazione comunale – in collaborazione con Anpi Scandiano – ha deciso di inserire l’appuntamento all’interno del cartellone “Scandiano (R)Esiste” che, snodandosi lungo tutto l’anno, mira a ricordare fatti, luoghi e persone che hanno caratterizzato la Resistenza sul territorio scandianese.

La cerimonia si svolgerà, a partire dalle 11, con la deposizione di fiori presso la lapide di via Ca’ Mercati a Fellegara e la successiva commemorazione nell’anfiteatro dedicato alle staffette partigiane, con interventi dell’Amministrazione Comunale e di Anpi.