Prende il via martedì 6 febbraio, alla Fondazione Marco Biagi di Unimore, il ciclo di tre laboratori di formazione-azione del ciclo “Educare alle buone pratiche nell’uso della rete”, promosso dalla Fondazione Marco Biagi con la compartecipazione e la collaborazione del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità di Unimore e di Federconsumatori Provincia di Modena Aps.

Lo scopo del percorso formativo è quello di promuovere una cultura della legalità, avvalendosi del contributo di esperte ed esperti in materia e della divulgazione di materiale, anche multimediale, di carattere scientifico, per raggiungere una più adeguata sensibilizzazione delle fasce più giovani, ma in generale di tutta la cittadinanza rispetto all’utilizzo dei dispositivi tecnologici.

Attraverso un approccio e una metodologia interdisciplinare, si mira a mettere a fuoco temi centrali nel dibattito pubblico attuale, nella prospettiva di prevenire e contrastare alcuni pericoli nell’utilizzo della rete, con particolare attenzione ai fenomeni del gioco d’azzardo patologico, delle truffe online e dei rischi dell’e-commerce, del cyberbullismo nonché dei cosiddetti “hikikomori”, soggetti che si isolano dalla società.

Il percorso formativo, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a tutta la cittadinanza, con un coinvolgimento diretto di studenti e studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado di Modena, a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande Unimore.

L’incontro inaugurale del 6 febbraio, dalle 11 alle 13, introdotto e coordinato dalla Prof.ssa Claudia Canali dell’Officina Informatica del CRID di Unimore, sarà dedicato a “La preoccupante diffusione del gioco d’azzardo e i suoi pericoli”. Interverranno Andrea Bosi, Assessore per le Politiche per la legalità del Comune di Modena, il Prof. Simone Scagliarini dell’Osservatorio Privacy, IA e nuove tecnologie della Fondazione Marco Biagi, il Prof. Loris Vezzali di Unimore e la Dott.ssa Pamela Bussetti di Federconsumatori Modena.

Nella stessa settimana, venerdì 9 febbraio, sempre nella fascia oraria 11-13, si terrà il secondo appuntamento “I vantaggi e gli svantaggi dell’e-commerce”, introdotto e coordinato dal Prof. Gianluigi Fioriglio dell’Officina Informatica del CRID, nell’ambito del quale interverranno: la Dott.ssa Pamela Bussetti di Federconsumatori Modena e della Dr.ssa Noemi Miniscalco dell’Osservatorio Privacy, IA e nuove tecnologie della Fondazione Marco Biagi.

L’incontro conclusivo del ciclo si terrà mercoledì 14 febbraio mattina, sul tema de “Le insidie dei social network: il cyberbullismo e il fenomeno degli hikikomori”, nell’ambito del quale interverranno: il Prof. Thomas Casadei dell’Officina Informatica del CRID e Direttore del CRID e il Dott. Casimiro Coniglione dottorando del Corso in Lavoro, Sviluppo e Innovazione della Fondazione Marco Biagi e dell’Officina Informatica del CRID. Ad introdurre e coordinare l’appuntamento sarà la Dott.ssa Benedetta Rossi dell’Officina Informatica del CRID di Unimore.

Il dialogo aperto che caratterizzerà i laboratori consentirà una partecipazione attiva delle parti coinvolte e, più in particolare, delle giovani generazioni.

L’iniziativa è realizzata con il Patrocinio e il contributo del Comune di Modena nell’ambito dell’Avviso per la promozione della legalità e la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo.