Il 16 febbraio 2024, in occasione della Giornata nazionale per il risparmio energetico, Florim aderisce alla campagna M’illumino di Meno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

L’illuminazione esterna degli stabilimenti 4.0 di Florim a Fiorano Modenese e Mordano rimarrà spenta per l’intera giornata.

Un gesto simbolico ma di grande impatto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema cruciale del risparmio energetico, da sempre al centro dell’azione di Florim e tradotta negli anni in iniziative concrete e fondamentali:

  • Tutti gli stabilimenti sono dotati di impianti all’avanguardiae a basso impatto energetico.
  • Dal 2011 Florim investe in impianti fotovoltaiciper la produzione di energia elettrica. Ad oggi l’azienda ha coperto 127.000 mq di superficie con pannelli per una potenza complessiva di 12,3 MWp.
  • Grazie a due impianti di cogenerazione e ai pannelli fotovoltaici l’azienda è in grado di autoprodurre fino al 100% del fabbisogno elettrico per le sedi italiane e quando necessario, acquista solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate.
  • Ad oggi circa l‘80%degli stabilimenti produttivi può contare su luci LED a basso consumo energetico.
  • Florim ha prodotto e distribuito internamente un manuale su questo tema per la diffusione di buone pratiche negli ambienti di lavoro e nel contesto domestico.

Certificata ISO 50001 per la gestione dell’energia, Florim è determinata nell’evitare lo spreco energetico, non solo oggi, ma come impegno per un futuro più sostenibile.

Consapevole di quanto la transizione energetica sia cruciale e da intraprendere collettivamente, con questo gesto simbolico Florim mira a contribuire alla campagna di sensibilizzazione invitando il territorio a riflettere sulla necessità di ridurre i consumi e preservare le risorse.