La raccolta dei giochi online nell’Unione dei Comuni del Distretto ceramico, nell’anno 2022, secondo il Terzo Rapporto sull’azzardo legale in Provincia di Modena, ha un valore assoluto pari a circa 135 milioni di euro.

Al di là dell’enorme importo economico, a preoccupare sono le conseguenti ricadute sociali, soprattutto per le fasce più deboli della popolazione.

Serve dunque continuare a sensibilizzare i cittadini sul tema, obiettivo che si pone l’evento gratuito che si terrà presso l’Auditorium Spira mirabilis di Formigine venerdì 15 marzo alle ore 20.30.

L’iniziativa, promossa dall’Unione dei Comuni del Distretto ceramico nell’ambito del Piano locale GAP della Regione Emilia-Romagna, prevede una vera e propria simulazione di gioco che permetterà al pubblico di essere sia spettatore che sperimentatore, e capire così nella pratica alcuni dei meccanismi psicologici e matematici sui quali si fonda l’azzardo.

“Fate il Nostro gioco” svelerà le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo. La convinzione degli ideatori, Taxi 1729, è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti.