Gli pneumatici multistagionali (meglio noti come ‘4 stagioni’, ‘all season’ oppure ‘all weather’) hanno fatto registrare, specie negli ultimi anni, un costante aumento delle vendite. Di contro, gli altri segmenti di prodotto hanno patito gli effetti dell’inflazione, che ha determinato una contrazione della domanda. I fattori alla base di questa tendenza di mercato sono molteplici, e non sono soltanto di natura economica; anche le dinamiche di consumo sono cambiate nel corso degli anni e, di conseguenza, hanno influito sull’intera economia di settore, facendo delle gomme ‘4 stagioni’ un’opzione sempre più gettonata da parte degli automobilisti.

La crescita passa (anche) dall’e-commerce

Quando si parla di shopping online, difficilmente gli pneumatici sono la prima cosa che viene in mente. Eppure, da alcuni anni a questa parte, il settore delle gomme di ricambio per auto e moto ha beneficiato della crescita dell’e-commerce, sebbene in forme diverse da quelle che caratterizzano altri segmenti merceologici. Rispetto (anche) al recente passato, infatti, si registra anzitutto una graduale quanto progressiva integrazione tra canali di vendita diversi (negozi online e off-line) che, sempre più spesso, rappresentano una risorsa gli uni per gli altri. Gli utenti, in generale, continuano a raccogliere notizie e informazioni online, tramite portali di rivenditori specializzati come quello disponibile all’indirizzo https://www.euroimportpneumatici.com/.

Nel moderno mercato degli pneumatici, però, accade anche il contrario; gli acquirenti non disdegnano di valutare l’articolo in prima persona, presso un punto vendita fisico oppure, semplicemente, l’officina di fiducia. Successivamente, mettono a confronto il rapporto tra qualità e prezzo offerto delle opzioni disponibili, optando generalmente per quella che meglio risponde alle proprie esigenze economiche e pratiche. A tal riguardo, alcune indagini di mercato hanno evidenziato come il volume delle ricerche online circa gli pneumatici sia piuttosto costante, mentre i prezzi oscullano secondo trend stagionali (le ‘invernali’, ad esempio, costano meno d’estate e un po’ di più in autunno e in inverno). Pertanto, un utilizzo assennato all’e-commerce può effettivamente garantire un margine di risparmio, senza dover rinunciare alla qualità del prodotto.

Un ‘compromesso’ sempre più valido

Dal punto di vista tecnico, gli pneumatici ‘4 stagioni’ sono a tutti gli effetti un compromesso a metà strada tra le gomme estive e quelle invernali. La mescola è più ‘dura’ rispetto a queste ultime, ma meno tenace se paraganata a quella delle coperture per uso estivo. Il battistrada, allo stesso modo, presenta una geometria di media complessità, che unisce i solchi longitudinali a intagli e tasselli meno ‘fitti’ rispetto a quelli che solcano le coperture da neve.

Queste soluzioni fanno degli pneumatici multistagionali un’opzione particolarmente versatile; questa tipologia di gomma, infatti, è in grado di garantire adeguati standard prestazionali e di sicurezza anche a fronte di condizioni meteo e di guida molto diverse tra loro. Per questo, specie in considerazione di quanto il clima tenda a mutare rapidamente negli ultimi anni, le ‘4 stagioni’ si pongono come la soluzione migliore per mantenere uno standard ottimale di sicurezza su strada.

A riprova di quanto la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni, in tal senso, stia facendo passi avanti basta citare il Pirelli Cinturato All Season SF3, recentemente premiato come il miglior pneumatico ‘all season’ da due importanti riviste di settore: la tedesca “Auto Bild Sportscars” e l’italiana “alVolante”. In particolare, la gomma si è dimostrata parimenti affidabile sia su fondo asciutto che sul bagnato, confermando come uno dei tratti distintivi delle gomme di questo tipo sia proprio la capacità di affrontare condizioni di guida mutevoli senza ridurre i livelli di performance. Per completezza, va sottolineate come, in determinate circostanze, sia comunque preferibile equipaggiare la propria vettura con pneumatici stagionali (in particolare, quando il contesto di utilizzo del mezzo possa sottoporre le gomme a stress termico e meccanico estremamente pronunciato).