Una delegazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia parteciperà al ‘Modena Pride’, l’iniziativa organizzata da Arcigay Modena “Matthew Shepard” e Agedo Bologna, che torna a Modena sabato 25 maggio, dopo 5 anni di assenza, per rimarcare l’importanza del contrasto a ogni forma di discriminazione verso la comunità LGBTQIA+. La delegazione formata dalle componenti Unimore si incontrerà all’ingresso del Parco Enzo Ferrari, presso il monumento dedicato al Drake, alle ore 14.00, per poi unirsi alla parata.

L’appuntamento prenderà infatti il via nel primo pomeriggio con una street parade che partirà proprio dal Parco Ferrari e si snoderà attraverso il cuore storico della città di Modena. L’edizione del 2019 della manifestazione riscosse un successo notevole, con la partecipazione di oltre 25mila persone.

“Crediamo che questo sia un momento molto importante – commenta Tindara Addabbo Delegata del Rettore per le Pari Opportunità – per continuare un percorso iniziato con la formazione di un tavolo interno a Unimore con le associazioni LGBTQI+ delle due province sulle quali insiste il nostro Ateneo; invitiamo dunque le componenti universitarie a partecipare”.

“La prima edizione modenese dell’evento ebbe un’eco significativa, sia a livello locale che nazionale, a dimostrazione di un impegno crescente della città nei confronti della visibilità e dei diritti della comunità LGBTQIA+” – aggiunge la Prof.ssa Addabbo – “alla luce delle crescenti diseguaglianze presenti in Italia e nel mondo a svantaggio della comunità LGBTQIA+ riteniamo importante partecipare al PRIDE come Ateneo”.

Arcigay Modena “Matthew Shepard”, è l’associazione locale parte della più ampia rete nazionale di Arcigay, che lavora per garantire l’uguaglianza e combattere la discriminazione contro le persone LGBTQIA+ in Italia.

AGEDO è l’Associazione Genitori di Omosessuali che supporta i genitori e i familiari di persone LGBTQIA+, promuovendo l’accettazione e i diritti all’interno delle famiglie.