Dall’informatica di base all’utilizzo di smartphone, internet e posta elettronica. Con novembre tornano i corsi organizzati da Makeit Modena, la Palestra digitale del Comune di Modena che da dieci anni aiuta i cittadini a orientarsi nel mondo digitale e accedere ai servizi online, e da Laboratorio Aperto nell’ambito del progetto regionale Digitale facile.

I corsi, gratuiti, si svolgono presso la Palestra digitale Makeit Modena, in strada Barchetta 77, e al Laboratorio Aperto, in Viale Buon Pastore 43, per un massimo di dieci persone per volta. Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando l’Urp del Comune di Modena al numero 05920312, attivo lunedì e giovedì dalle 9 alle 18, e martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.

Nel dettaglio, il corso di informatica di base sull’uso del Pc e dei servizi Internet si tiene alla Palestra digitale Makeit Modena tutti i martedì e giovedì di novembre dalle 18.00 alle 20.00. Sempre in strada Barchetta si svolge anche il corso sugli smartphone Android le cui lezioni si tengono tutti i martedì dalle 15.30 alle 17.30. In particolare, attraverso le lezioni si approfondiranno l’utilizzo da cellulare di Spid, Fascicolo sanitario, app di Hera, mail e di altre app con attenzione alla sicurezza.

Due, invece, i corsi in programma presso il Laboratorio Aperto: “Capire il computer e ordinare e posizionare i files” (mercoledì 5 novembre dalle 10 alle 12) e “Internet e posta elettronica” (mercoledì 19 novembre dalle 10 alle 12).

Makeit Modena e Laboratorio Aperto sono due dei sette punti di facilitazione digitale attivati dal Comune di Modena nell’ambito del progetto regionale “Digitale Facile” e nati per offrire un servizio di consulenza individuale gratuita su appuntamento, dedicato a tematiche fondamentali come l’attivazione e l’uso dell’identità digitale (Spid e Cie), l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, l’utilizzo dell’app IO e la richiesta di certificati anagrafici online.

Nello specifico, Makeit Modena e Laboratorio Aperto rappresentano gli unici punti che offrono non solo consulenza individuale gratuita, ma anche corsi pratici e completamente gratuiti rivolti a cittadini di ogni età che desiderano acquisire competenze digitali di base, indispensabili nella vita quotidiana.