Ad Albinea sta per arrivare un ospite che non ha certo bisogno di presentazioni. Il personaggio sarà al cinema Apollo all’interno della rassegna “Tu sì che vali” per la quale, anche nel 2026, il Comune ha ottenuto un contributo dalla Regione Emilia-Romagna sul bando di promozione di eventi e dell’attività sportiva (LR 8/201).
Venerdì 27 febbraio, alle ore 18.30, per presentare il suo libro “L’ABC del basket” arriverà sulle nostre colline il grandissimo Dan Peterson. Il coach dialogherà con Andrea Delmonte, Editor Libri Mondadori. L’ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti e, all’interno del cinema Apollo, sarà presente un desk di vendita del libro. Chi volesse, al termine dell’iniziativa, potrà farselo autografare.
Il libro contiene i contributi di tanti grandi del basket come Gianmarco Pozzecco, Dino Meneghi, Mike D’Antoni, Ettore Messina, Vittorio Gallinari, Marco Mordente, Gigi Datome, Kyle Hines, Luca Banchi, Daniel Hackett, Marco Belinelli e Marco Bonamico.
Nel libro si parla della pallacanestro come sport in continua evoluzione, dal punto di vista fisico e atletico (e non solo), che però non può prescindere dai suoi punti fermi: i cosiddetti “fondamentali”, ovvero i movimenti e le tecniche da padroneggiare per poter scendere in campo a qualsiasi livello. Qual è la posizione corretta per il tiro in sospensione? Come posizionarsi per un taglia fuori? Come dare la giusta spinta e il tocco al palleggio? Come sfuggire al pressing senza perdere la palla? Quali sono le migliori soluzioni nell’uno contro uno per un esterno? E per un lungo? Dall’alto della sua esperienza trentennale in Italia e oltreoceano, coach Peterson risponde nel dettaglio a queste e a molte altre domande, applicate a ogni possibile situazione di gioco. Il volume è una miniera di risposte e consigli non solo per i giocatori alle prime armi, ma anche per i veterani che desiderano approfondire o perfezionare i più vari aspetti del proprio bagaglio tecnico.
Dan Peterson è stato allenatore della Virtus Bologna e dell’Olimpia Milano, vincitore di cinque scudetti, due coppe europee e tre Coppa Italia, nonché noto telecronista dello sport Usa, delle partite dell’Nba e, a partire dagli anni novanta, anche del wrestling in Italia, commentando su Italia 1 gli show della WWF/WWE prima e della WCW poi tra la fine degli anni ottanta e sul finire degli anni novanta. E’ stato immagine di famose campagne pubblicitarie tra cui, quella famosissima del Lipton Ice Tea. Da anni tiene corsi di Team Building, Coaching, Comunicazione e Sviluppo della Leadership.
TU Sì CHE VALI
Per la rassegna “Tu sì che vali” il Comune ha ottenuto, un contributo complessivo di 14.500 euro che andrà a sostenere l’attività di Sport nello zaino nelle scuole con il coinvolgimento delle società sportive del territorio. Sono già state definite le attività sportive che i nostri studenti realizzeranno a partire dal mese di febbraio con 204 alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria che svolgeranno 60 ore di lezioni di tennis, atletica, hip pop, pole dance, yoga, ginnastica bioenergetica e danza moderna; 304 studenti della Scuola Secondaria di 1° svolgeranno 84 ore di lezione di pesca, ginnastica bioenergetica, hip pop, pole dance, yoga, danza moderna, karate, ciclismo; i bimbi della scuola dell’infanzia comunale svolgeranno 20 ore di karate e danza bioenergetica mentre i bimbi più piccoli del nido comunale parteciperanno a lezioni di danza.
Nel corso dell’anno ci saranno altri appuntamenti con al rassegna Tu sì che vali, uno di questi dedicato ad un atleta paralimpico. Presto saranno rivelati i prossimi ospiti che saranno coinvolti nell’annuale momento di riconoscimento – la festa “Albinea è sport” – che l’Amministrazione intende tributare a tutte le società sportive del territorio che lavorano quotidianamente con grande passione e determinazione per la promozione della pratica sportiva e dei suoi valori.
Per info: 0522.590261 – biblioteca@comune.albinea.re.it.




