Dal 26 gennaio al 1° febbraio 2026 torna la Settimana Nazionale dei Lasciti di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, storico appuntamento di AISM dedicato da oltre vent’anni all’informazione e alla sensibilizzazione sul valore del lascito testamentario. Un momento corale in cui volontari, persone con sclerosi multipla, sostenitori, ricercatori e notai si impegnano per diffondere l’importanza di questo strumento di solidarietà e responsabilità verso il futuro.
Anche la Sezione Provinciale AISM di MODENA partecipa alla Settimana Nazionale dei Lasciti AISM, realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e con il sostegno della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, con due incontri informativi che si terranno:
MARTEDI’ 27 GENNAIO 2026 DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 17.30 – PRESSO LA PARROCCHIA SAN PIO X – VIA SAN GIOVANNI BOSCO A MODENA
MERCOLEDI’ 28 GENNAIO 2026 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00 – PRESSO LA SEDE CISL MODENA, SALA D – PIANO PRIMO PALAZZO EUROPA – VIA EMILIA OVEST 101 A MODENA
All’incontro interverranno la Presidente e i rappresentanti della sezione AISM di Modena ed i Notai Enrico Spagnoli, Nicoletta Righi e Angela Scudiero.
La sclerosi multipla in Italia
La sclerosi multipla è una malattia grave del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. In Italia si registra una nuova diagnosi ogni tre ore, soprattutto tra i giovani sotto i 40 anni e le donne. Il 10% delle persone diagnosticate manifestano i primi sintomi in età pediatrica, una fase delicata in cui la malattia può interferire con lo sviluppo delle funzioni cognitive e motorie.
Oggi nel nostro Paese vivono oltre 144 mila persone con sclerosi multipla, con circa 3.650 nuove diagnosi ogni anno. Tra le patologie correlate, i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) e la malattia legata agli anticorpi anti-MOG (MOGAD) condividono bisogni e percorsi assistenziali simili alla sclerosi multipla. In Italia si stimano tra 1.500 e 2.000 casi.
Sebbene non esista ancora una cura risolutiva, la ricerca ha compiuto passi decisivi: negli ultimi 50 anni l’impatto della malattia sulla disabilità si è drasticamente ridotto, passando da 7 persone su 10 che raggiungevano la disabilità in pochi anni a 3 su 10 che potrebbero svilupparla nell’arco di trent’anni. Oggi sono disponibili 20 farmaci in grado di tenere sotto controllo la malattia, con trattamenti sempre più personalizzati.
Chi è AISM
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 55 anni interviene su ogni aspetto della vita delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della SM e dei bisogni delle persone, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Per informazioni: Sezione Provinciale AISM di Modena – Via Contrada n. 127 a Modena – Referente: Presidente provinciale Dott.ssa Ivonne Pavignani – Telefono: 059.393093 – Sito www.aism.it/modena – Mail: aismmodena@aism.it – Facebook: AISM – Sezione Provinciale di Modena – instagram: aism_modena




