Molto spesso l’attenzione di una pubblica amministrazione si dimostra anche nella cura delle piccole cose. Garantire l’accesso ai servizi e agli edifici pubblici è una piccola grande cosa. In questo contesto s’inserisce un luogo molto sensibile come il cimitero, visitato perlopiù da utenti anziani o con piccole disabilità che ne limitano l’accesso.
Per superare il dislivello degli scalini presente nei pressi delle urne cinerarie del cimitero del capoluogo di Novellara, Sabar in accordo con l’ufficio opere pubbliche dell’amministrazione comunale ha predisposto un intervento di abbattimento di barriere architettoniche attraverso la collocazione di due rampe in acciaio e di corrimano in grado di permettere a chiunque, in carrozzina o anziano che sia, di fare visita ai propri cari.
L’intervento s’inserisce in una più generale manutenzione e riqualificazione dei cimiteri condotta da Sabar che attualmente gestisce i cimiteri novellaresi e che già l’anno scorso aveva eseguito manutenzioni straordinarie per la messa in sicurezza e l’ampliamento del cimitero.