Nei prossimi giorni si terrà a Novellara la consueta Fiera in occasione della Sagra di di San Cassiano (patrono di Novellara), con giostre, bancarelle e stands commerciali. Purtroppo però, negli ultimi anni, i cittadini novellaresi hanno potuto constatare la presenza crescente di commercianti abusivi.

L’anno scorso, ad esempio, alcune vie sono state letteralmente prese d’assalto, tanto da impedire la circolazione dei passanti, come dimostra la foto che alleghiamo. Ovviamente i venditori accampati sui marciapiedi erano immigrati senza permesso per l´occupazione di suolo pubblico, anche perché alla vista degli agenti della Polizia Municipale si davano alla fuga per poi ritornare al loro posto alcuni minuti dopo. Questi immigrati vendevano di tutto: dalla roba d´importazione cinese, alle finte borsette griffate, cappelli, CD contraffatti, occhiali, ecc.

Un sottobosco di illegalità che sembra in continua crescita.

Noi pensiamo sia importante sensibilizzare i cittadini perché acquistare prodotti di dubbia fattura e provenienza spesso alimenta gli affari della criminalità organizzata che sfrutta i venditori abusivi, soprattutto extracomunitari, causando un danno economico per i commercianti regolari, un danno e un pericolo per l’acquirente, un danno erariale per lo Stato e per il Comune.

Pertanto chiediamo al Sindaco di Novellara di adottare misure urgenti per contrastare e prevenire il fenomeno. potenziando il servizio di controllo, anche con Agenti in borghese, e facendo una campagna di informazione e di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica, affinché vengano adottate tutte le più opportune azioni tese ad estirpare e prevenire il fenomeno.

(Il gruppo Consiliare PDL di Novellara)