
Giovanni Cacioppo inizia a farsi conoscere nel 1994, quando vince il concorso “Zanzara d’oro” a Bologna. Da allora, prende parte a numerosi programmi televisivi: “Maurizio Costanzo show”, Zelig, Torno sabato, Che tempo che fa e Colorado Café. Tra il 1999 e il 2002 partecipa con Paolo Rossi allo spettacolo “Romeo & Juliet – una serata di delirio organizzato”.
Per il cinema recita con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo in Così è la vita (1998) e La leggenda di Al, John e Jack (2002, interpretando Tom “schiena di legno”); partecipa anche ai film Lucignolo con Massimo Ceccherini (1999), Al momento giusto con Giorgio Panariello (2000) e Tutti all’attacco (2005) con Massimo Ceccherini e Dado. Nello spettacolo di domani sera Cacioppo ripropone la parodia del giovane meridionale che non ha voglia di lavorare e vive di espedienti.
Zambra Mora è un progetto musicale realizzato da quattro musicisti modenesi: Luca Cacciatore (sax soprano e flauto traverso); Paolo Bedini (chitarra classica e oud); Andrea Moretti (contrabbasso); Lucio Forghieri (cassa flamenco, darboukka e percussioni). Zambra Mora letteralmente significa “camera araba”, ma al tempo stesso indica un preciso, anche se poco conosciuto stile del flamenco caratterizzato da una forte influenza orientale: un nome che ben si adatta a rappresentare un progetto di occidentali sulla musica d’Oriente, dove la Spagna rappresenta un imprescindibile punto di passaggio. Infatti i generi musicali su cui si concentra questa ricerca sono: il flamenco, vissuto nei suoi stili più semplici e fruibili come i tangos e le rumbe, e in quelli più contaminati come lo stile arabo-andaluz; il klezmer, nella cui varietà di stili (est-europeo, americano) si è scelto quello “sefardita”, ovvero quello proprio delle comunità ebraiche della Spagna,del Maghreb fino ad Israele. Il gruppo vanta diverse esperienze dal vivo a livello nazionale e internazionale (Francia e Turchia).
“L’Università da salvare e da cambiare”. Questo il titolo dell’incontro in programma sempre domani, alla Festa del Pd di Modena. Partecipano all’incontro Marco Meloni, responsabile nazionale Università del Pd; Patrizio Bianchi, assessore regionale all’Università; Claudio Baraldi, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Daniela Fontana, docente di geologia alla facoltà di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio. Conduce il dibattito Anna Ferri, giornalista di E’Tv. Inizio alle 18.30 nella sala Abitcoop.



