Act e Fer ricordano a tutta l’utenza interessata che a partire da giovedì 24 novembre entreranno in vigore i nuovi orari dei treni Fer sulle linee Reggio‐Ciano, Reggio‐Sassuolo, Reggio‐Guastalla e le conseguenti modifiche agli orari dei bus extraurbani per adeguare le coincidenze. In generale saranno anticipate di 5‐10 minuti le partenze dei treni del mattino e saranno garantiti i ritorni da Reggio su tutte le linee ferroviarie Fer verso le ore 13.15 e le ore 14.15.

In particolare saranno anticipati di otto minuti i treni in partenza da Ciano (dalle ore 6.32 alle ore 6.24) per giungere a Reggio alle ore 7.19; i treni da Sassuolo partiranno dodici minuti prima (alle ore 6.33 e alle ore 7.08) per arrivare nel capoluogo alle ore 7.14 e alle ore 7.43 e, infine, la partenza da Guastalla sarà anticipata di otto minuti (alle ore 6,50) per giungere a Reggio alle ore 7.33. Viceversa i treni delle fasce intermedie della giornata verranno posticipati dai cinque ai quindici minuti.

Sia al mattino che al rientro da scuola saranno utilizzabili i treni della linea Reggio‐Ciano sulla tratta Stazione Centrale‐Santo Stefano (Gardenia), che fungeranno da navette per gli studenti dei poli scolastici a Nord del centro storico (per l’andata, partenza dalla Stazione Centrale di Reggio Emilia alle ore 7.30 con arrivo alla Stazione di Santo Stefano alle ore 7.37; per il rientro, due opzioni: partenza dalla Stazione di Santo Stefano alle ore 13.05 o alle ore 14.00, con arrivo alla Stazione Centrale alle ore 13.12 e alle ore 14.05).

A maggiore garanzia è stato istituito un bus‐navetta da piazzale Europa al Liceo Moro (oltre a quello, già attivo, dalla stazione Fer di Santa Croce, sempre diretto al Moro).

Gli orari dei bus extraurbani sono stati di conseguenza adeguati per rispettare le coincidenze. In questo modo si regolarizza l’interscambio gomma/ferro originariamente progettato.

CHIAMA TRENO

Con le modifiche degli orari ferroviari verrà introdotta anche per gli utenti delle linee Reggio‐Ciano, Reggio‐Sassuolo, Reggio‐Guastalla una novità già funzionante sulle linee Fer di Bologna e Parma.

Si tratta del servizio “Chiama Treno“: telefonando con il cellulare, o con il telefono fisso, al numero verde gratuito 800.198.637 sarà possibile ricevere una risposta automatica sull’andamento della circolazione del treno (servizio regolare, eventuali ritardi o soppressioni o autosostituzioni). Una volta chiamato il numero verde basterà digitare il codice della stazione della località interessata disponibile per avere l’informazione. I numeri dei codici delle stazioni sono pubblicati nel nuovo quadro orario.

Per ulteriori dettagli informativi sul servizio, v. collegamento a: http://www.fer‐online.it/it/news/Home‐page/e‐arrivato‐il‐chiamatreno.html

Grazie alla collaborazione e al proficuo lavoro svolto tra Act e Fer riteniamo si sia impostato un buon servizio integrato, capace di assicurare in particolare la puntualità nell’accesso agli istituti scolastici. Le aziende provvederanno nelle prossime settimane a monitorare i servizi e a verificarne l’andamento.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito Fer www.fer‐online.it e il sito Act www.actre.it