Ha dell’incredibile l’ultima missiva dell’amministrazione inviata ai genitori degli alunni frequentanti le scuole del comune di Scandiano. Di per se l’invito della polizia municipale, che opera con dovizia sul territorio, avrebbe un senso compiuto. L’efficienza della polizia municipale cozza però con l’incapacità dell’amministrazione che non è in grado di gestire, come più volte dimostrato negli anni scorsi, eventi metereologici nevosi di questa portata. In particolare, nella missiva della polizia municipale, si invita a “utilizzare l’automobile per accompagnare i figli solo se assolutamente necessario”. Unica alternativa sarebbe quindi recarsi a piedi. Tutto ciò sarebbe auspicabile se non vi fossero delle temperature così rigide, ma soprattutto se l’amministrazione avesse provveduto allo sgombro neve dei marciapiedi (soprattutto nei percorsi casa-scuola), considerato che ormai sono passati alcuni giorni dall’ultima nevicata copiosa, come avviene per altro in tutti gli altri comuni (basta vedere Reggio ad esempio).

A Scandiano e nelle frazioni, come documentano alcuni scatti allegati, solo nelle strettissime vicinanze (pochi metri) dai plessi scolastici si è provveduto ad una sommaria pulizia. Ad Arceto, per esempio, nemmeno il percorso che va dal parcheggio antistante la scuola elementare è sgombro dalle neve costringendo genitori e figli a pericolose evoluzioni o peggio obbligandoli ad andare sulla sede stradale, di per se resa ancora più pericolosa per il restringimento causato dalla neve ai lati.

Il nostro gruppo sino ad ora era intervenuto blandamente, considerato il momento contingente che l’amministrazione deve affrontare a seguito della penuria delle finanze. Vista questa lettera, che suona come una beffa nei confronti dei cittadini, il gruppo ha deciso di presentare un’interrogazione al comune per capire come sia strutturato il piano neve.

(FABIO FILIPPINI Capogruppo Popolo della Libertà – La Destra Uniti per Scandiano, GIUSEPPE PAGLIANI Consigliere comunale PDL, ALESSANDRO NIRONI Consigliere comunale La Destra)