Se non dovessero arrivare gli aiuti dal Governo per l’emergenza neve e per la conseguente manutenzione, il Comune di Bologna non può escludere di essere costretto a trovare risorse con le misure fiscali. ”Stiamo prevedendo tutto – ha detto il sindaco Virginio Merola al termine di una Giunta – dopo di che prevedere tutto vuol dire solamente aumentare le tasse. Non è che ci vuole una gran fantasia”.
Merola preferirebbe di no, ha spiegato. Prima si faranno le verifiche e bisognerà attendere che siano quantificati i costi. ”Però non credo – ha aggiunto – che sia possibile procedere su ulteriori riduzioni di spesa, a questo punto. Siamo già ad oltre venti milioni di riduzione”, ha fatto notare. In caso di un’azione di questo genere, non si interverrà sull’Irpef: ”Abbiamo un accordo coi sindacati che io condivido, che bisogna difendere il fatto di non aumentarla”.
”Vorrei però – ha sottolineato il sindaco – che il Governo nazionale dicesse che non è in grado di risolvere il piano neve e i temi della manutenzione scolastica, dicendo esplicitamente ai cittadini che lo risolve chiedendo ai comuni di aumentare le tasse”.