Inizia domani 1 agosto, presso il Parco Secchia la 22° edizione della Festa comunale de l’Unità.
Disposta su un’area di oltre 30.000 metri quadrati (di cui 4.000 coperti) la festa presenta una grande scenografia che si sposa perfettamente con il suggestivo ambiente naturale, curata e abbellita ulteriormente dalle piante di cipresso e di ulivo. Per 15 giorni, dunque, senza interruzioni il villaggio sarà in grado di ospitare al meglio le decine di migliaia di visitatori (oltre 120.000 lo scorso anno) che proverranno dalle province di Reggio Emilia, Modena e oltre.


Ampia la varietà di portate gastronomiche con prezzi adatti a tutte le tasche. Cinque, infatti, sono i ristoranti a disposizione dei visitatori, a soddisfare i palati più esigenti in un vero trionfo di sapori. Oltre al ristorante del pesce, saranno in funzione il ristorante tradizionale, che propone i piatti tipici della nostra terra; la Trattoria, che abbina ai ben noti cesti di gnocco e tigelle, altri piatti succulenti e ricercati; il Falò, con la carne alla brace abbinata a verdure fresche e vini corposi; l’Enoteca – osteria che propone salumi e i formaggi, da gustare con vini di gran classe, scelti da una carta di oltre settanta etichette. E per uno spuntino veloce ecco la pizza o il punto ristoro al Barricada, oltre ad un gustoso cono alla gelateria Amarena che si affaccia sulla piazza della Festa.
E poi balli e concerti a rallegrare le serate sulla sponda del nostro fiume, con tanti spettacoli ancora una volta completamente gratuiti. Il ballo liscio con le migliori orchestre tra cui Comandini, Polisano, Zamboni, la Storia di Romagna, Borghesi, Bagutti e Omar. Nella nuovissima arena “100 anni CMR” tra gli altri, gli Style, i Modà, le Canne da Zucchero, Graziano Romani band, le Vibrazioni e Eugenio Finardi; balli latino americani tutte le sere al Cuba Libre.
Festa dunque, ma anche occasione di riflessioni e di confronto: dall’incontro con il sottosegretario Elena Montecchi per parlare del Partito Democratico; a quello con la senatrice Leana Pignedoli che incontra i pensionati; al dibattito con la senatrice Isa Ferraguti sul tema della violenza alle donne; ai risultati delle campagne di prevenzione dei tumori con la dottoressa Eletta Bellocchio.
Ma ciò che maggiormente caratterizza questo appuntamento è l’entusiasmo degli oltre 500 volontari che si alternano ogni giorno nei parcheggi, nei ristoranti, nei punti ristoro e negli stand: sono loro i veri protagonisti, il motore pulsante della festa. Nell’arco dei 15 giorni saranno oltre 700 i volontari impegnati.

Il programma dei primi giorni:
Mercoledì 1 Agosto
Ore 21 Arena del Liscio Orchestra Edmondo Comandini
Ore 21.30 Cuba Libre: “Non solo salsa sotto le stelle” con Miguel by Let’s Dance, DJ Demo El Rumbero
Ore 22 Arena “Cent’anni” CMR: Style in concerto

Giovedì 2 Agosto
Ore 19.30 Apertura Ristoranti: Pesce, Tradizionale, Trattoria, Falò
Ore 20 Apertura Osteria-Enoteca
Ore 21 Arena del Liscio Orchestra Carlo Zini e gli Zeta
Ore 21 Agorà: “Per il Partito Democratico” Elena Montecchi sottosegretario di Stato per i Beni culturali, intervistata da Fabio Panciroli giornalista
Ore 21.30 Cuba Libre: Balli Latini – Americani animazione by Ritmo Caliente
Ore 22 ARENA “Cent’anni” CMR: Moda’ in concerto.