Degli Innocenti presidente del Consorzio Luna Park: “Tante iniziative per rinnovare l’immagine del settore e riavvicinare giovani e famiglie. La sera del 25 previsto anche uno spettacolo pirotecnico”.Torna come ogni primavera l’appuntamento con le giostre: da oggi al 4 maggio nell’area attrezzata di 30.000 mq di Via Divisione Acqui arriva il Grande Luna Park, il parco di divertimenti che quest’anno si presenta al pubblico con oltre due settimane di iniziative all’insegna del divertimento e dello svago.
Nel calendario del luna park alcune importanti conferme a partire da venerdì 18 aprile con la Festa dello Studente: quest’anno sono 160.000 i biglietti omaggio distribuiti in tutte le scuole della provincia, dagli asili alle superiori, per invitare i ragazzi ad un pomeriggio di divertimento dopo la scuola.
Anche quest’anno la giornata dedicata agli studenti coinciderà con l’apertura del luna park. Si tratta del primo appuntamento di un calendario particolarmente ricco. Domenica 20 aprile anche al luna park di Modena si ricorderà la festa provinciale di AVIS e AIDO: le due associazioni di volontariato saranno presenti con i loro camper per partecipare al divertimento dei visitatori e far conoscere le loro attività, mentre per l’occasione i soci del Consorzio Luna Park distribuiranno palloncini e biglietti omaggio.
Venerdì 25 aprile la Festa della Liberazione offrirà ai visitatori uno sconto del 50% per le attrazioni, e per la prima volta i visitatori del luna park avranno la possibilità di assistere ad un grande spettacolo di fuochi d’artificio; ultima occasione speciale, infine, sabato 3 maggio con la Festa della Famiglia, un gran finale per il quale si prevede la distribuzione nelle scuole di biglietti omaggio, oltre a zucchero filato e popcorn in regalo per i più piccoli.
“Tante iniziative hanno lo scopo di rilanciare un settore che vive un momento difficile, in tutta Italia –spiega Eros Degli Innocenti, presidente del Consorzio Luna Park di Modena e appartenente ad una delle più antiche famiglie di giostrai italiane- C’è bisogno di rilanciare l’immagine di questo tipo di intrattenimento, sottolineando lo sforzo che gli esercenti degli spettacoli viaggianti compiono ogni giorno”.
“Vogliamo riportare questi divertimenti agli splendori degli anni 60’-70’, ma per noi è importante anche rilanciare la zona in cui si svolge il luna park –prosegue Degli Innocenti- Le iniziative che proponiamo con il patrocinio del Comune di Modena e grazie alla collaborazione di molte associazioni di volontariato, sono anche un modo per essere più vicini alle persone bisognose e portare le famiglie ad uscire per divertirsi. Solidarietà e divertimento a basso costo per studenti e famiglie, offrendo un luogo di incontro e di svago dove ci si può divertire anche senza spendere, sono ingredienti importanti per dare nuova vitalità al luna park”.
Il Conzorzio Luna Park di Modena
Il presidente Degli Innocenti ricorda il ruolo importante che il Consorzio Luna Park ha avuto dalla sua nascita, nel 2002 “E’ un progetto che si evolve di anno in anno. Il Consorzio oggi conta 120 soci, ed è nato dalla volontà e dalla necessità di avere un unico interlocutore. Il buon dialogo che abbiamo sempre avuto con l’amministrazione locale ha portato ad identificare l’area di Via Divisione Acqui come sede definitiva per il Luna Park, il cui utilizzo ci viene concesso di anno in anno”.
“Il nostro obiettivo è quello di ottenere la completa gestione dell’area; ci sono alcuni interventi che richiediamo da tempo, primo tra tutti l’asfaltatura della zona per consentire un accesso più agevole ai disabili e ridurre al minimo i disagi dovuti al fango e alla polvere. Per quanto riguarda la sicurezza anche quest’anno ci è stata garantita la presenza di controlli di polizia, inoltre già dall’anno scorso abbiamo installato videocamere di sorveglianza sulle attrazioni”.

