Ritorna nel 2024 il (piccolo) Festival della Divulgazione, con una terza edizione che, dopo un evento di apertura ospitato sabato 2 marzo, alle ore 17, nella prestigiosa Sala Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, si svolgerà dal 9 al 24 marzo con un programma ricco e articolato, che coinvolgerà tutto il territorio dell’Unione Reno Galliera.
Come nelle prime due edizioni, l’intento è promuovere lo strumento della divulgazione quale antidoto alla superficialità che caratterizza la comunicazione dei social media e – ahimé – ormai anche la stampa mainstream. Una superficialità che porta con sé i rischi, concreti e attuali, della banalizzazione della conoscenza e della diffusione di fake news, di teorie pseudoscientifche, complottismi, leggende metropolitane, approcci antiscientifici e interpretazioni strumentali della realtà.
Il Festival, promosso dal Comune di San Giorgio di Piano e dall’Unione Reno Galliera con il sostegno degli altri Comuni ospitanti, persegue questo ambizioso scopo col tramite di relatori competenti e preparati nei loro rispettivi settori di ricerca e studio, ma anche mettendo a disposizione delle scuole laboratori scientifici gratuiti destinati a ragazzi e ragazze delle Scuole Elementari e Medie per la promozione del pensiero critico.
Tra i relatori di quest’anno spiccano certamente Luca Perri (sabato 23 marzo, astrofisico e divulgatore), Alberto Grandi (sabato 16 marzo, storico dell’alimentazione e autore del podcast DOI), Zoosparkle (domenica 10 marzo, naturalista e divulgatore scientifico), Ruggero Rollini (20 marzo, comunicatore della scienza), Alessandro Paolucci (24 marzo, autore e curatore della pagina Facebook e Instagram “DIO”) e tanti altri, oltre alle collaborazioni con la rassegna teatrale Agorà, con il Festival di letteratura per l’infanzia e il contrasto alle discriminazioni Uscire dal Guscio e la scuola di musica il Temporale, che terrà, insieme al Prof. Giorgio Fabbri, un concerto dedicato a Vivaldi.
Il Festival ospiterà inoltre un racconto per immagini (15 marzo) di due bravissimi fotografi naturalisti, Francesco Tomasinelli e Marco Colombo, una visita guidata presso la pinacoteca Le Scuole di Pieve di Cento dedicata al tema del viaggio nell’arte, una conferenza di Sara Segantin e Alice Franchi dedicata al tema della giustizia climatica, un evento sul rapporto tra intelligenza artificiale e beni culturali e un incontro sul bullismo.
Dopo il successo delle prime edizioni, anche quest’anno gli oltre 15 eventi saranno tutti a ingresso libero, grazie alle risorse stanziate dai Comuni organizzatori e al sostegno di alcuni sponsor.
Il programma completo sulla pagina Facebook “Piccolo Festival della Divulgazione”.
Per informazioni e per la prenotazione (non obbligatoria) il riferimento è la Biblioteca comunale Luigi Arbizzani di San Giorgio di Piano: 051 6638529 – biblioteca.sg@renogalliera.it