Dall’1 maggio anche i bambini e le bambine che frequentano i nidi avranno una tessera per l’abbonamento gratuito al trasporto pubblico. Questo permetterà a chi li accompagna al nido (massimo due persone) di poter usufruire della corsa gratuita nel tragitto casa-scuola e viceversa, così come già accade dall’1 marzo per chi accompagna i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie.

Per usufruire di questa agevolazione l’accompagnatore dovrà avere con sé:

  • apposita autocertificazione disponibile sul sito di Tper;
  • abbonamento gratuito dei bambini, da richiedere presso i Punti Tper dell’Autostazione e di via Marconi 4, o una fotocopia;
  • un documento d’identità.

L’autocertificazione, che deve essere sottoscritta dall’esercente la potestà genitoriale, conterrà le generalità del/la bambino/bambina e l’indicazione delle due persone che possono essere associate all’abbonamento gratuito. Pertanto l’accompagnatore può essere un genitore, ma anche nonni, baby sitter, eccetera.

L’accompagnatore può viaggiare gratuitamente esclusivamente:

  • dal lunedì al sabato
  • all’interno del Comune di Bologna
  • su tutti gli autobus delle linee Tper a tariffa ordinaria
  • per accompagnare il bambino o la bambina nel percorso casa/scuola e viceversa

L’abbonamento può essere utilizzato fino al termine delle attività scolastiche ed educative. Per il prossimo anno scolastico si dovrà rinnovare la procedura.

Le altre agevolazioni per gli utenti del trasporto pubblico

Dall’1 maggio inoltre entreranno in vigore le nuove tariffe per gli abbonamenti annuali, con tre fasce di agevolazioni sulla base dell’ISEE

  • 230 euro per la fascia sotto i 20.000;
  • 250 euro per la fascia sotto i 25.000;
  • 280 euro per la fascia sotto i 35.000.

Passa invece da 300 a 310 euro il costo dell’abbonamento per chi ha un Isee superiore a 35mila euro. In questo modo l’abbonamento costa il 23% in meno per i residenti con un Isee inferiore a 20.000 euro, mentre aumenta solo del 3% per chi ha un Isee superiore a 35.000 euro.

Inoltre dall’1 maggio sarà attivo l’ECO-ticket di 10 mesi: un titolo personale che consente di utilizzare i bus nell’area urbana di Bologna dal momento di ogni convalida fino alle ore 24 del giorno stesso e vale 10 mesi dal primo utilizzo.

Infine, è già attiva da qualche giorno un’altra rilevante novità riservata ai titolari di abbonamento mensile o annuale su tessera Mi Muovo. Gli abbonati potranno, infatti, beneficiare di due noleggi gratuiti (fino a 30 minuti l’uno) al giorno sulle nuove 250 biciclette elettriche di Corrente. Le e-bike sono visibili sulla consueta app “Corrente”: si prenotano e si sbloccano direttamente con lo smartphone.

“Come avevamo preannunciato la manovra tariffaria contiene molti vantaggi per chi usa il trasporto pubblico tutti i giorni – commenta l’assessore alla Mobilità Michele Campaniello -. Dopo la gratuità per gli accompagnatori di bambini e bambine di elementari e materne arriva ora anche quella per i nidi. Ed entrano inoltre in vigore gli sconti sugli abbonamenti annuali per fasce ISEE. Una novità rilevante che va sempre più incontro alle necessità delle famiglie e delle persone a partire dalle più fragili”.