Giovedì 10 luglio alle ore 21:30, la Città di Guastalla avrà l’onore di ospitare un evento musicale di grande rilievo nell’ambito della sua rassegna estiva di jazz: l’esibizione di Nilza Costa 4tet. Un’occasione unica per immergersi nelle sonorità vibranti e profonde della World Music e del jazz contaminato, grazie ad un’artista che incarna il cuore pulsante della musica afro-brasiliana.
Nilza Costa, cantante e autrice/compositrice brasiliana originaria di Salvador (Bahia), porta sul palco un linguaggio artistico unico. La sua musica è un’alchimia affascinante di ritmi ancestrali africani, sapientemente trasfigurati attraverso la sua voce in un’espressione contemporanea, rielaborando le forme tradizionali della cultura musicale e religiosa brasiliana, come il Candomblé, la Capoeira, il Samba Duro, il Maculelé e le “Cantigas de Roda”. Il Nilza Costa 4tet è, dunque, un’esplosione di suoni e culture che coinvolgeranno il pubblico, promettendo un’esperienza indimenticabile anche a Guastalla.
Il Nilza Costa 4tet è composto da:
- Nilza Costa: voce e composizione
- Daniele Santimone: chitarre e cori
- Red Rossi: batteria/percussioni e cori
- Maurizio Piancastelli: tromba, tastiere ed elettronica
Il percorso artistico di Nilza Costa è costellato di successi discografici. Il suo album di debutto, “Revolution, Rivoluzione, Revolução”, uscito nel 2014, è stato un appassionante viaggio nella migliore World Music, contaminando l’Afro-Jazz con Samba, Blues e atmosfere ipnotiche.
Nell’ottobre 2016, per la label bolognese FonoFabrique, ha pubblicato il suo secondo album, “Roots”. Co-prodotto con l’Associazione Culturale Studio SoundLab e arricchito dagli arrangiamenti del batterista Roberto “Red” Rossi, “Roots” è una raccolta di dieci canzoni che raccontano, con sentimento religioso, malinconia e speranza, il modo di vivere di uomini e donne lontani dalla propria terra. L’album è un mix suggestivo di suoni della natura, idiomi Afro-jazz e Yoruba, un magico itinerario sospeso tra culture e lingue, con liriche in portoghese, inglese, italiano e yoruba esaltate dal contributo di strumentisti d’eccezione.
Attualmente, Nilza Costa sta presentando il suo terzo album con il suo quartetto, portando sul palco una proposta musicale in continua evoluzione. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle sonorità uniche di un’artista che continua a evolversi, mantenendo salde le sue radici e spingendosi sempre oltre i confini del suono.
Info: Ufficio cultura tel. 0522/839756, e-mail: ufficiocultura@comune.guastalla.re.it